Pmi: al via la riforma del fondo di garanzia

Il Comitato di gestione ha approvato la modifica dei criteri di autorizzazione dei confidi e degli altri fondi di garanzia per meglio certificare il merito di credito delle imprese beneficiarie. Erogati 20 miliardi in 10 anni.

14 settembre 2010

Il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese diventa più radicato nel territorio, con un maggior rapporto diretto con le imprese. Il Comitato di gestione del fondo, che opera al Ministero dello Sviluppo economico, ha infatti approvato la modifica dei criteri di autorizzazione dei confidi e degli altri fondi di garanzia per meglio certificare il merito di credito delle imprese beneficiarie. La riforma, spiega una nota del Ministero, prevede una maggiore flessibilità e velocità delle procedure di ammissione dei confidi che vogliono lavorare con il fondo, nell’ottica di una funzione 'anticiclica'.

Tra le novità approvate dal tavolo tecnico ci sono l’eliminazione della condizione per cui attualmente possono richiedere l’autorizzazione solo i confidi che abbiano già ottenuto l’ammissione alla controgaranzia per almeno 50 operazioni; la sostituzione di alcuni indicatori ormai desueti e l’introduzione di modifiche che prendono in considerazione i processi di accorpamento; l’aumento dei punteggi per gli operatori sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia e per i soggetti con ambito di operatività almeno regionale. Inoltre è stato deciso di introdurre un nuovo meccanismo di monitoraggio trimestrale dei tassi di sofferenza dei confidi e degli altri fondi di garanzia autorizzati, al fine di confrontare la qualità media del portafoglio controgarantito con la qualità media del portafoglio complessivo del fondo.

In circa dieci anni di operatività il fondo ha accolto oltre 103 mila istanze, attivando finanziamenti per oltre 20 miliardi di euro, con un importo garantito pari 10,5 miliardi.