Pmi: "Arbitrato strumento utile"

Pmi: "Arbitrato strumento utile"

Le confederazioni delle Pmi, in audizione congiunta presso la Commissione Lavoro di Montecitorio, valutano positivamente il ddl lavoro, soprattutto le norme che riformano la tematica delle controversie, per avere "una giustizia del lavoro rapida e certa".

DateFormat

13 aprile 2010
Le confederazioni delle Pmi valutano positivamente il ddl lavoro, soprattutto le norme che riformano la tematica delle controv

Le confederazioni delle Pmi valutano positivamente il ddl lavoro, soprattutto le norme che riformano la tematica delle controversie, finalizzata all’obiettivo di avere “una giustizia del lavoro rapida e certa”. Così Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confesercenti e Casartigiani nell'audizione congiunta in XI Commissione Lavoro a Montecitorio confermano il loro giudizio sul disegno di legge Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro, dopo il rinvio alle Camere il 31 marzo scorso da parte del Quirinale. “Il collegato lavoro - spiegano le confederazioni - interviene in maniera incisiva sulla disciplina dei rapporti di lavoro, riformando significativamente numerose norme e istituti del diritto del lavoro. Nelle audizioni svoltesi in passato sul provvedimento, nel corso del suo iter, pur con alcune osservazioni critiche indirizzate a specifici aspetti (in particolare, sull'esclusione dei lavoratori autonomi dall'ambito di applicazione della delega sui lavori usuranti), abbiamo tuttavia positivamente valutato il respiro riformatore delle norme. In particolare, è stato espresso apprezzamento per l’obiettivo di riformare la tematica delle controversie di lavoro”. “Infatti, l’obiettivo da tutti condiviso è che occorre alleggerire il contenzioso del lavoro, per avere una giustizia del lavoro rapida e certa”, continuano Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confesercenti e Casartigiani. Le confederazioni dell'artigianato e del commercio, “il mondo delle imprese, e in particolare quello delle piccole e medie imprese, vede con grande favore ogni novità legislativa finalizzata ad alleggerire i tempi del contenzioso del lavoro, tempi che, tra l'altro, determinano insopportabili costi aggiuntivi soprattutto a danno proprio delle piccole e medie imprese. In questo senso, l'utilizzo dello strumento dell'arbitrato, debitamente riformato, può contribuire notevolmente alla deflazione della enorme mole di procedimenti. Si tratta, del resto, di introdurre nel nostro Paese un sistema di tutele parallele dei diritti nel mondo del lavoro, attraverso una giustizia non togata, come accade negli altri Paesi Occidentali più avanzati”. “In conclusione proprio perché i lunghi tempi della giustizia italiana incidono sui fattori di competitività del Paese e sui diritti dei lavoratori - affermano le confederazioni delle Pmi - riteniamo che lo strumento dell'arbitrato abbia una sua utilità intrinseca in termini di possibile riduzione della durata del contenzioso”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca