Pmi italiane ultime in Europa per tempi riscossione crediti

25 agosto 2010

Le piccole imprese e i liberi professionisti italiani sono vittime di tempi di pagamento che si allungano sempre di più facendo del nostro il peggiore Paese d’Europa. Das, compagnia specializzata nella tutela legale di Alleanza Toro, ha analizzato una serie di dati sui tempi di pagamento alle pmi nel nostro Paese. “In Italia - si legge nella ricerca - una piccola azienda o libero professionista per recuperare dalla pubblica amministrazione i soldi di servizi e lavori svolti deve attendere mediamente più di sei mesi (186 giorni inclusi quelli di ritardo) contro i 24 giorni appena di Finlandia e Estonia, i 33 di Lettonia, i 35 della Repubblica Ceca, i 36 della Germania o i 39 giorni delle Isole Far Oer. Alle spalle dell’Italia con un mese in meno di attesa ci sono Grecia e Spagna. Solo nell’ultimo anno sul fronte della pubblica amministrazione in Italia si è accumulato un ulteriore mese di ritardo nei pagamenti rispetto ai termini contrattuali stabiliti”.