Pmi: la burocrazia costa quasi 3 miliardi l'anno

Secondo l'Agenzia delle Entrate, gli adempimenti burocratici costano alle imprese con meno di 250 dipendenti circa 2,7 miliardi di euro. Il totale dei costi amministrativi medi per impresa vale 2.029 euro l'anno.

12 ottobre 2010

Gli adempimenti burocratici costano alle imprese con meno di 250 dipendenti circa 2,7 miliardi di euro. Lo rileva l’Agenzia delle Entrate spiegando che il totale dei costi amministrativi medi per impresa vale 2.029 euro l’anno. La rilevazione - si legge in una nota - è stata effettuata nell’ambito dell’attuazione del “Taglia-oneri amministrativi” introdotto nel 2008, che ha previsto la misurazione dei costi burocratici in tutte le materie di competenza statale con l’obiettivo di giungere, entro il 2012, come stabilito in sede comunitaria, alla riduzione del 25% dei costi della burocrazia che gravano sulle imprese.