Pmi: nel terzo trimestre si consolidano i risultati

Nel commercio al dettaglio le attese degli imprenditori intervistati da Unioncamere mostrano un saldo di 6 punti percentuali in favore dell'aumento delle vendite. Più equilibrate le attese degli imprenditori dei servizi.

11 agosto 2010

“L’orizzonte estivo si presenta più promettente per le imprese italiane che guardano al trimestre in corso come a quello del consolidamento dei risultati raggiunti negli ultimi mesi”: è questo il quadro di insieme che emerge dalle indagini congiunturali del centro studi di Unioncamere, condotte sulle pmi industriali e sulle imprese del commercio e dei servizi e relative all’andamento del secondo trimestre del 2010 e alle previsioni per il trimestre successivo. “L’azienda Italia – ha commentato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - ha smesso di scendere i tornanti della crisi, ha finalmente imboccato un tratto di strada più rassicurante e si avvia a una seconda metà del 2010 più positiva di quanto previsto a inizio anno. Guai però a distrarsi o a slacciare le cinture di sicurezza”.

Nel comparto del commercio al dettaglio le attese degli imprenditori intervistati mostrano un saldo di 6 punti percentuali in favore dell’aumento delle vendite tra luglio e settembre. Più equilibrate, e tutte in campo positivo, appaiono le attese degli imprenditori dei servizi. Nel complesso, le aspettative sull’andamento del volume d’affari del trimestre estivo si attestano a +7 punti percentuali (suddivisi tra +6 nella fascia al di sotto dei 50 dipendenti e +9 in quella oltre tale limite).