Presentato a Milano il Premio "LIbero Grassi"

L'iniziativa promossa da Confcommercio Imprese per l'Italia e dalla Cooperativa sociale Solidaria si propone di diffondere la cultura della legalità attraverso il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado.

18 dicembre 2009

Diffondere la cultura della legalità attraverso il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado. E’ con questo obiettivo che per il sesto anno è stato organizzato il Premio Libero Grassi, promosso da Confcommercio Imprese per l’Italia e dalla Cooperativa sociale Solidaria e presentato il 18 dicembre anche a Milano. Gli studenti potranno costruire sceneggiature di spot video incentrate sul tema scelto per il concorso: la lotta alla corruzione. La manifestazione di premiazione, con la proiezione dei video realizzati, avverrà entro maggio 2010.

“Il nostro Paese - ha detto Umberto Ambrosoli, figlio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, che ha portato una sua testimonianza - non è improntato alla legalità.  Le persone generalmente non vedono in essa il faro che guida il loro percorso. In tal senso - ha proseguito preannunciando l’ideazione di un premio rivolto a chi lavora nella pubblica amministrazione - i  premi possono servire da incentivo a scegliere il dovere e il rispetto delle regole”.

“Confcommercio - ha spiegato Luca Squeri, presidente della commissione sicurezza e legalità della Confederazione - ha voluto contribuire a promuovere questo premio attraverso le scuole perché se vogliamo davvero una società permeata da valori della legalità bisogna tutti insieme rimboccarsi le maniche”.