Presente e futuro del sistema portuale

Presente e futuro del sistema portuale

Il Focus pubblicato sul sito associativo è dedicato al tema della Riforma dei porti. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha annunciato recentemente la rivisitazione della Legge 84/94 sull'assetto dei porti italiani.

DateFormat

5 febbraio 2009
Presente e futuro del sistema portuale

Presente e futuro del sistema portuale

 

Il Focus pubblicato sul sito associativo di Confcommercio, è dedicato al tema della Riforma dei porti. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha annunciato recentemente la rivisitazione della Legge 84/94 sull’assetto dei porti italiani.

I radicali cambiamenti di questi ultimi anni nei traffici marittimi internazionali e la riforma del Titolo V della costituzione, che ha attribuito la materia dei porti e delle grandi infrastrutture di trasporto alla competenza concorrente Stato-Regioni, rendono necessaria una più profonda ed organica rivisitazione delle norme in vigore. A questo punto, infatti, non sono più sufficienti le misure previste dall’attuale legge che ha introdotto le Autorità Portuali, gli Enti Pubblici con funzioni di governo e di programmazione, e ha aperto alla libera concorrenza le operazioni portuali, superando i precedenti assetti monopolistici.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca