Prezzi alla produzione in calo a novembre

Prezzi alla produzione in calo a novembre

La discesa è dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,3% nei confronti dello stesso mese del 2015. Sul mercato estero indice invariato su base congiunturale e in calo dello 0,2% tendenziale. Su quello interno -0.2% e -0,3% rispettivamente.

DateFormat

30 dicembre 2016
Nel novembre scorso, secondo i dati diffusi dall'Istat, l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,3% nei confronti di novembre 2015. I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,2% rispetto a ottobre e dello 0,3% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano aumenti dello 0,1%, in termini congiunturali, e dello 0,2% rispetto a novembre 2015. I prezzi dei beni venduti sul mercato estero rimangono invariati rispetto al mese precedente (con un decremento dello 0,1% per l'area euro e una variazione nulla per quella non euro). In termini tendenziali si registra un calo dello 0,2% (con una variazione negativa dello 0,1% per l'area euro e dello 0,3% per quella non euro). Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-0,5 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi negativi più rilevanti derivano dall'energia per l'area euro, dai beni di consumo non durevoli e dai beni strumentali per quella non euro (pari a -0,2 punti percentuali per ciascuno dei casi elencati). Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo
tendenziale più ampio, sul mercato interno, è quello dell'industria del legno, della carta e stampa, con una diminuzione dello 0,9%. Sul mercato estero, il calo tendenziale maggiore si registra nel settore della fabbricazione di mezzi di trasporto (-2,8 punti percentuali).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca