Prezzi: Confcommercio replica al Codacons

Prezzi: Confcommercio replica al Codacons

I consumatori tornano ad accusare la distribuzione per l'aumento dell'inflazione, ma è "una lettura delle dinamiche dei prezzi oggettivamente errata. Più documentazione e meno demagogia gioverebbero a instaurare in Italia un clima più sereno".

DateFormat

29 gennaio 2010
“Una lettura delle dinamiche dei prezzi oggettivamente errata che rende prive di qualsiasi fondamento le accuse mosse al comme

“Una lettura delle dinamiche dei prezzi oggettivamente errata che rende prive di qualsiasi fondamento le accuse mosse al commercio. Più documentazione e meno demagogia gioverebbero, invece, a instaurare in Italia un clima più sereno, al fine di risolvere i problemi che il sistema-paese manifesta da troppo tempo”: questa la replica dell’Ufficio Studi di Confcommercio alle affermazioni del Codacons su una presunta responsabilità del settore distributivo nell’aumento dell’inflazione.

“I due indici di prezzo, alla produzione e al consumo – prosegue la nota - non sono infatti confrontabili in alcun modo in quanto quelli alla produzione, che in ogni caso sono riferiti a processi produttivi domestici, includono, tra gli altri, i beni destinati agli investimenti, escludono i prezzi dei beni non trasformati, i costi di trasporto e non tengono conto dell’Iva; mentre i prezzi al consumo si riferiscono anche ai prodotti importati e giustamente escludono di rilevare i prezzi di beni quali l’acciaio, il legname per le costruzioni e tutto ciò che non può finire nella spesa delle famiglie. Oltre al fatto che i fattori di ponderazione dei due indici di prezzo non sono uguali tra loro”.

“L’unica comparazione possibile, pur sempre parziale e incompleta – conclude Confcommercio - è quella tra i prezzi al consumo e quelli alla produzione dei beni di consumo destinati al mercato interno. Comparazione che mostra, nel corso del 2009, un analogo, forte ridimensionamento di entrambi gli indici: dal 3,8% al –0,9% per i prezzi alla produzione e dal 3,6% allo 0% per i prezzi al consumo. Indici che, peraltro, mostrano un andamento coerente ed omogeneo anche nel medio periodo”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca