Prezzi: la nuova 'sparata' di Coldiretti

L'organizzazione degli agricoltori ripete la solita litania: l'aumento dei prezzi dal campo alla tavola dipende dai ricarichi eccessivi applicati dalla distribuzione. La replica di Fida, Federdistribuzione ed Assipan.

16 ottobre 2009

Le cause della moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola sono da imputare, nell’ordine, a tutti i passaggi intermedi, ai ricarichi eccessivi applicati dalla distribuzione e alle speculazioni. E’ quanto asserisce per l’ennesima volta, e in poco tempo, Coldiretti. Questa volta in un’indagine presentata a Cernobbio. E ovviamente senza tenere conto delle numerose smentite – con i fatti, più che con le parole – di chi ogni volta viene chiamato in causa dall’organizzazione degli agricoltori. Ovvero, in prima battuta, la distribuzione commerciale.

Il primo a replicare è stato il presidente della Fida, Dino Abbascià. “Più che le indagini o i sondaggi – ha detto - sarebbe opportuno far sapere a tutti i consumatori italiani che le formule di vendita come l’acquisto diretto dal produttore agricolo o i farmers market, oltre a configurarsi come una vera e propria forma di concorrenza sleale sia rispetto all’equità fiscale che alle condizioni igienico sanitarie, non mantengono nemmeno le promesse per cui sono nate e cioè di attuare prezzi inferiori a quelli praticati dalla distribuzione. E questo è ormai rilevato anche da autorevoli organi di informazione e dagli stessi consumatori che hanno già smascherato il ‘bluff’”. “Speriamo che Coldiretti – ha aggiunto Abbascià - la smetta di portare avanti la sua personale battaglia contro il commercio italiano, additando presunti atteggiamenti speculativi da parte della distribuzione, peraltro smentiti dai dati ufficiali sull’inflazione, e si decida invece a collaborare e cooperare con tutti gli attori della filiera per una maggiore efficienza e produttività”.

“Anziché accusare la grande distribuzione, Coldiretti guardi in casa propria” è invece la risposta di Paolo Barberini, presidente di Federdistribuzione, secondo il quale “ancora una volta siamo di fronte a ingiustificabili e false affermazioni della Coldiretti, che preferisce chiamare in causa la grande distribuzione per nascondere la mancanza di efficienza del sistema agroalimentare italiano, nonostante i rilevanti contributi europei, nazionali e regionali ricevuti ogni anno”. “Gli operatori della GDO – ha proseguito Barberini - sono impegnati da sempre nel mantenimento del potere d'acquisto dei consumatori. Nel mese di agosto, spiega, a fronte del calo delle materie prime denunciato dagli agricoltori, i prezzi al banco nei supermercati e ipermercati sono diminuiti per la frutta dell’11% rispetto al 2008 e del 9,5% per la verdura. I dati seguono il calo del 13,5% registrato a luglio per la frutta e quello del 7,4% sempre a luglio per la verdura”.

“E’ inoltre singolare – ha concluso il presidente di Federdistribuione - che mentre la GDO viene così ripetutamente attaccata in ambito nazionale, a livello locale la Coldiretti cerchi la collaborazione della stessa Distribuzione Moderna per favorire la promozione del prodotto agricolo. Se questi atteggiamenti dovessero continuare la GDO sarà costretta a cessare il dialogo finora sempre tenuto aperto in ambito regionale”.

“Legare il prezzo del pane al costo del grano è come pretendere di determinare il prezzo di un’auto partendo dal solo prezzo del ferro”: lo ha affermato Claudio Conti, presidente di Assipan, l’Associazione italiana Panificatori aderente a Confcommercio, in replica ad un’altra analisi di Col diretti, questa volta sull’aumento del prezzo del pane. Secondo l’organizzazione degli agricoltori, infatti, nel settembre scorso il pane è aumentato dello 0,4% su base annua pur in presenza di un prezzo del grano riconosciuto agli agricoltori che è oggi molto più basso di quello di 25 anni fa.

“Innanzitutto – ha ribattuto Conti - noi non compriamo grano ma farina e, comunque, la sola materia prima ha un’incidenza sul prezzo al consumo del pane di circa il 10-12%. Da Coldiretti possiamo solo apprezzare l’invito ai consumatori a fare i loro acquisti direttamente sui luoghi di produzione, ovvero presso gli oltre 20mila panifici artigiani italiani, dove tutte le mattine è sempre possibile trovare prezzo e qualità”.

“Quindi – ha concluso il presidente di Assipan – piuttosto che innescare continui conflitti e inutili allarmismi su presunti aumenti indiscriminati del prezzo del pane, Coldiretti farebbe bene a mettere da parte, una volta per tutte, le sue demagogiche campagne sindacali e ad informarsi direttamente dai produttori agricoli sulle varie iniziative che panificatori e coltivatori realizzano insieme per dare valore ai loro prodotti”.