PREZZI: UN OSSERVATORIO ONLINE PER LA TRASPARENZA

Il Ministero dello Sviluppo economico lancia un servizio di monitoraggio (www.osservaprezzi.it) per "aiutare cittadini, imprese e parti sociali a orientarsi meglio". Bersani e De Castro hanno incontrato le organizzazioni della filiera agroalimentare.

20 settembre 2007
Prezzi: un osservatorio online per la trasparenza

Con l’imperativo “informazione e consapevolezza�, il Ministero dello Sviluppo economico lancia un servizio di monitoraggio online sui prezzi “per garantire la massima chiarezza nell'informazione, aiutando cittadini, imprese e parti sociali a orientarsi meglio�. Il sito www.osservaprezzi.it, accessibile anche dal sito istituzionale del Ministero, “offre un servizio inedito rispetto al panorama delle rilevazioni proposte da diversi fonti private e pubbliche�, spiega una nota del dicastero guidato da Pierluigi Bersani. Questo perché “consente di vedere i livelli dei prezzi al dettaglio di un paniere di 66 prodotti di largo consumo (pasta, pane, riso, caffè espresso al bar, dentifricio, mele, eccetera) in 58 città�.

I dati, rilevati mensilmente  dall'Istat, riguardano la media delle quotazioni mensili registrate in ciascun Comune capoluogo di regione, nelle diverse tipologie distributive. Accanto alla media c’è l'indicazione del prezzo minimo e massimo rilevato. L’informazione non si ferma ai prezzi al dettaglio, ma riguarda anche i prezzi all’ingrosso e all'origine di alcuni prodotti alimentari e i prezzi dei carburanti all’interno di una sezione in cui si possono vedere il dato giornaliero, l’evoluzione storica dei prezzi e i confronti con le medie europee.

La Direzione generale per l’armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori, conclude il Ministero, ha in programma insieme all’Ipi un ulteriore sviluppo della funzionalità del sito e un ampliamento delle informazioni contenute, che potranno contare a breve sia sull’estensione delle fonti utilizzate (Eurostat, Ismea, Istat, Infomercati), usando anche dati provenienti dal sistema delle Camere di commercio e da altri Istituti, sia sulla progressiva introduzione di nuovi settori.

Lo stesso ministro Bersani, insieme al collega alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro, ha avuto un incontro con le principali organizzazioni della filiera agroalimentare per discutere del problema relativo agli aumenti del costo delle materie prime alimentari. “L’obiettivo dell’incontro è individuare con tutti gli attori della filiera lattiera e cerealicola sacche di inefficienza che possono provocare rincari ingiustificati e strumenti efficaci per eliminare eventuali speculazioniâ€�, ha sostenuto De Castro. “Nell'incontro del 12 settembre scorso avevamo chiesto alla Gdo di mantenere gli incrementi entro il tasso di inflazione â€" ha aggiunto - e i dati di oggi dimostrano che ci siamo. Ma non neghiamo che in alcuni comparti ci siano tensioni internazionali che hanno portato ad aumenti maggiori sui prezzi al consumoâ€�.