Prima edizione per il Premio Nazionale dell'Innovazione

Prima edizione per il Premio Nazionale dell'Innovazione

Consegnati al Quirinale i riconoscimenti alle 26 migliori esperienze d'innovazione. Per il terziario, i premi sono stati istituiti da Confcommercio per i settori Innovazione nel Commercio, Innovazione nel Turismo e ICT & Service Design nei Servizi.

DateFormat

7 giugno 2009
VICINTORI DEL PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI

Prima edizione per il Premio Nazionale dell’Innovazione 

 

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha consegnato al Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione il Premio Nazionale per l’Innovazione, istituito nel 2008 presso la Fondazione Nazionale per l'Innovazione Tecnologica Cotec. Il Premio 2009 si propone di valorizzare le migliori capacità d'innovazione di aziende, università, amministrazioni, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell'innovazione nel Paese, ed è destinato alle 26 migliori esperienze d’innovazione selezionate tra quelle premiate nelle competizioni a carattere nazionale organizzate nei settori dell’industria e servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.

Per quanto riguarda il terziario, i premi hanno riguardato i settori “Innovazione nel Commercio”, “Innovazione nel Turismo” e “ICT & Service Design nei Servizi” (questa categoria prevede un primo premio nel campo ICT ed un primo premio nel campo del Service Design). Nella sua prima edizione, il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi è stato istituito da Confcommercio ed è stato aperto alla partecipazione di tutte le imprese, con sede legale in Italia, con attività primaria nel settore del commercio, del turismo e dei servizi alle imprese o alla persona. Esso ha riguardato la proposta di idee, di modelli, di processi, di applicazioni tecnologiche, di modalità e luoghi di fruizione o di tecniche di progettazione innovative, applicate al settore del terziario.

Per dare un giusto riconoscimento allo sforzo compiuto dal Sistema, Confcommercio ha poi organizzato un concorso denominato “Premio Innovation Angels”, con lo scopo di far emergere le Associazioni territoriali che si sono distinte in azioni e comportamenti orientati alla promozione della cultura dell’innovazione d’impresa.

 

 

Vincitori del Premio nazionale per l’Innovazione nei Servizi

 

 

Per la categoria Innovazione nel Commercio

 

Mediamarket S.p.A

Progetto presentato: L'impresa ha presentato il progetto intitolato "il Cliente al Centro" i cui obiettivi principali sono quelli

di fornire al consumatore la possibilità di avere un contatto diretto con Media World e Saturn in ogni momento della giornata e in qualsiasi luogo;

di incrementare le quote di mercato dell'azienda.

Tutto ciò attraverso la realizzazione di un sistema multicanale commerciale integrato (sito internet, tecnologia mobile, digitale terrestre) che interessa l'intera filiera organizzativa, ovvero 3 insegne nazionali, 8 direzioni del consiglio direttivo, oltre 7.500 dipendenti.

Mediamarket si è aggiudicata  il 1° Premio nella categoria Innovazione nel Commercio con la seguente motivazione: “per aver sviluppato, attraverso l'uso di nuove tecnologie, un approccio integrato multicanale capace di ampliare significativamente le possibilità di interazione con il cliente”.

 

 

Per la categoria Innovazione nel Turismo

 

LOG607 S.r.l.

Progetto presentato:  il progetto vincitore, denominato "WHAIWHAI", intende guidare le persone, attraverso un libro cifrato e una caccia al tesoro via sms, alla scoperta dei luoghi e delle storie della città. Ogni città ha una cornice narrativa originale unita a un certo numero di racconti legati a luoghi specifici. La storia serve ad individuare qual è il segreto da cercare, i singoli racconti sono le tappe della ricerca. Un software brevettato gestisce tutte le partite, i percorsi e la comunicazione con i giocatori. Una guida non convenzionale, quindi, con cui vivere un'esperienza ludica interattiva con il proprio telefono cellulare e scoprire le città in maniera del tutto alternativa rispetto alle tradizionali pubblicazioni turistiche.

Il progetto in concorso ha vinto il 1° premio nella categoria Innovazione nel Turismo con la seguente motivazione:per aver proposto una modalità non solo innovativa ma anche ludica ed originale di costruzione degli itinerari turistici e di scoperta dei luoghi visitati”.

 

 

Per la categoria ICT & SERVICE DESIGN NEI SERVIZI

 

Virtual Italian Parks S.r.l.

Progetto presentato: Il progetto, intitolato "Moondus Learning & Collaboration", permette una collaborazione e un addestramento a distanza utilizzando ambienti tridimensionali e strumenti collaborativi (Voce live, lavagna condivisa, presentazioni condivise, filmati e audio condiviso, sicurezza, registrazioni audio e video).

Virtual Italian Parks Srl si è aggiudicata il 1° Premio nel campo dell’ICT nei servizi con la seguente motivazione: “per aver messo a punto una piattaforma di immersione in ambienti virtuali in grado di essere utilizzata in molteplici contesti di servizio”.

 

 

 

Per la categoria ICT & SERVICE DESIGN NEI SERVIZI

 

Unicity S.p.A.

Progetto presentato: Unicity ha realizzato il progetto "Experience Roma", un sito internet innovativo, dedicato alla promozione turistica del territorio di Roma. Il progetto comprende numerose visite virtuali in tecnologia QTVR (realtà virtuale per mezzo di video e foto ad altissima definizione) dei principali attrattori culturali della città di Roma (Per es. i Mercati di Traiano), un archivio web contenente materiale multimediale dedicato agli attrattori culturali del Comune di Roma ed una network di distribuzione dei contenuti in modalità wireless per device mobili.

Ad Unicity S.p.A. è stato riconosciuto il 1° Premio nel campo del Service Design con la seguente motivazione; “per aver realizzato un sistema integrato di fruizione dei beni turistico-culturali attraverso tecnologie informatiche multimediali che consentono una pluralità coordinata di esperienze”.

 

 

 

Menzioni di merito del

Premio nazionale per l’Innovazione nei Servizi

 

Per la categoria  Innovazione nel commercio

 

Real Protection S.r.l.

Al progetto della Real Protection Srl, intitolato “Progetto PCR”, è stata riconosciuta una menzione di merito “per aver progettato un sistema integrato e tecnologicamente avanzato di gestione della sicurezza, rispondendo in tal modo ad una esigenza sempre più presente nel mondo del commercio”.

 

 

Per la categoria Innovazione nel turismo

 

Athena Solutions S.r.l.

Al progetto di Athena Solutions, intitolato “SMS HOTEL”, è stata riconosciuta una menzione di merito ”per aver progettato un sistema che consente di semplificare l’accesso ai servizi alberghieri  presenti sul territorio, utilizzando una tecnologia di ampia diffusione come il cellulare”.

 

Per la categoria ICT & SERVICE DESIGN NEI SERVIZI

 

CON.NEXO’ S.r.l.

Al progetto di Con.nexo’ S.r.l. , intitolato “ICUBE+ SaaS”, è stata riconosciuta una menzione di merito nel campo dell’ICT,per aver progettato un sistema flessibile di semplice utilizzo di gestione della  messaggistica che circola sulla molteplicità di canali”.

 

 

Per la categoria ICT & SERVICE DESIGN NEI SERVIZI

 

Innovation Marketing

Al progetto di Innovation Marketing, intitolato “DIGITAL VIP” è stata riconosciuta una menzione di merito nel campo del Service Design “per aver sviluppato un nuovo concetto di servizio legato alla gestione dell’immagine pubblica utilizzando le potenzialità dei social network”.

 

 

VINCITORI DEL PREMIO INNOVATION ANGELS

 

Confcommercio Trieste - Premio per la realizzazione di numerose iniziative di sensibilizzazione e di assistenza tecnica alle imprese nella predisposizione di progetti, ammessi al finanziamento pubblico, nel campo dell'innovazione.

 

Assoprovider - Premio per il rilevante impegno dimostrato nella promozione del Premio Nazionale per l’Innovazione presso le imprese associate, da parte delle quali sono pervenute numerose candidature.

 

Unione Regionale Lombarda Commercio, Turismo e Servizi – Premio per la realizzazione di  numerose iniziative di sensibilizzazione delle Istituzioni che hanno portato all’emanazione del bando  InnovaRetail, nonchè per le azioni di  promozione e di assistenza tecnica alle imprese associate nella predisposizione delle relative istanze di finanziamento.

 

 

 

MENZIONI DI MERITO DEL PREMIO INNOVATION ANGELS

 

Unione Provinciale commercianti ed esercenti – CUNEO (Ascom BRA) – Menzione di merito per la realizzazione di un progetto di rete wi-fi nella città di Bra, su proposta dell'Ascom ed in collaborazione con il Comune;

 

Unione Commercio Turismo servizi e professioni della provincia di Milano –

Menzione di merito per la presentazione di 5 progetti di distretti urbani del commercio;

 

Associazione Commercianti Turismo e Servizi Piccola e Media Impresa della Provincia di Padova

Menzione di merito per la realizzazione di un progetto che coinvolge palestre associate, medici di famiglia ed altri soggetti pubblici per la realizzazione di servizi innovativi specialistici dedicati a cardiopatici che debbano effettuare riabilitazione motoria;

 

Unione Commercio, Turismo e Servizi della Provincia di Venezia

Menzione di merito per la realizzazione di un progetto finalizzato al superamento del digital divide e all'eliminazione delle carenze di connessione internet in tutta la provincia di Venezia, facendo perno sugli sportelli locali dell'Ascom.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca