Primo maggio ed Expo, segnali di ripresa per il turismo

Secondo Federalberghi, sei milioni di italiani in vacanza per il "ponte" con un giro d'affari di circa 1,7 miliardi. Quasi 9 milioni, invece, i connazionali che hanno già deciso di visitare l'Expo a Milano. Bocca: "Speriamo che questi numeri diano la scossa che da tempo auspichiamo".

4 maggio 2015

Discrete notizie, finalmente, sul fronte del turismo. Secondo un'indagine effettuata da  Acs Marketing Solutions per Federalberghi, infatti, il movimento previsto per il primo maggio e per l'Expo di Milano è più che confortante. Ma vediamo nel dettaglio.

Per il primo maggio 6 milioni di italiani in vacanza

Le previsioni per il 'ponte'  del primo maggio indicano quasi 6 milioni di italiani che anno approfittato dell'occasione, scegliendo l'Italia nel  93% dei casi". Fra questi ben 190mila avrebbero visitatp l' Expo. Le località privilegiate sono state quelle marine (43% dei viaggiatori), le citta d'arte maggiori e minori (26%), le località montane (16%), quelle lacuali (4%) e del benessere/terme (3%). La durata media della vacanza è stata di 2,6 giorni. Il giro d'affari prodotto si è aggirato sull'1,7 miliardi di euro, per una spesa media a persona di 290 euro. Una dimostrazione quest'ultima, per il presidente di Federalberghi  Bernabò Bocca, che  "l'evento vuole essere oggetto esclusivo ed approfondito di un viaggio  a Milano, senza inserirlo in un tour vacanziero con più tappe". "Ci auguriamo che numeri così significativi - aggiunge Bocca -  diano al settore quella scossa che da tempo andiamo auspicando e sollecitino il mondo politico e governativo a fare quelle scelte urgenti che da sempre abbiamo indicato: promozione, diminuzione della  pressione fiscale e misure a favore dell'occupazione".

Nove milioni di italiani già pronti per Expo

Sono quasi 9 milioni gli italiani che al  momento hanno già deciso di visitare l'Expo a Milano. Di questi, 3,9  milioni effettueranno una visita in giornata. Altri 2,3 milioni non  hanno ancora deciso se pernotteranno o meno. E ben 2,6 milioni si  fermeranno uno o più giorni pernottando. Dalla ricerca emerge anche che tra quanti pernotteranno il 37% sceglierà la struttura alberghiera, il 28% andrà a casa di  parenti o amici, il 15% in B&B, il 5% in una seconda casa ed il 2,6%  in residence. "L'Expo di Milano può offrire una spinta importante per la ripartenza  del settore.  I numeri evidenziano l'importanza per il  nostro Paese di eventi di portata come questo,  un Paese che ha bisogno di  farsi conoscere ed apprezzare per quanto di buono sa e vuole fare".