Primo novembre, boccata d'ossigeno per il turismo

Secondo un'indagine Federalberghi, saranno 5,4 milioni gli italiani maggiorenni che trascorreranno almeno una notte fuori casa in occasione del "ponte". Il giro d'affari si attesterà intorno a 1,34 miliardi di euro.

28 ottobre 2010

Saranno 5,4 milioni gli italiani maggiorenni che trascorreranno almeno una notte fuori casa in occasione del “ponte� del primo novembre. E’ il dato principale che emerge

da un’indagine effettuata da Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto EMG Ricerche.

Nel dettaglio, l’83% degli italiani in viaggio maggiorenni resterà nei confini nazionali mentre il 15% andrà all’estero. Saranno le località montane quelle più frequentate (38%), seguite da località di mare (24%), città d’arte (22%) e località termali o laghi (4%). Il 6,3%, infine, si recherà nelle proprie località di origine.

Fra chi sceglierà mete estere, le grandi capitali europee faranno la parte del leone con addirittura il 57,7% della domanda complessiva. Il 20,6% andrà oltre oceano in visita alle grandi capitali extra-europee , un 9,1% opterà per i mari esotici e un 4% effettuerà brevi crociere fuori dai confini nazionali.

L’albergo sarà la struttura prescelta dal 36,2% dei viaggiatori, seguito dal 24,6% di chi andrà in casa di parenti o amici e dal 16,9% che si recherà in casa di proprietà. L’agriturismo sarà scelto dal 6,5% dei viaggiatori ed il campeggio dal 3,6%.

La spesa media pro capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesterà sui 248 euro. Da ciò un giro d’affari che si attesterà su 1,34 miliardi di euro.

Chi resterà in Italia spenderà mediamente 203 euro, rispetto ai 489 euro a persona che verranno spesi da chi sceglierà una vacanza oltre confine. La durata media del soggiorno, infine, sarà di 3 notti trascorse fuori casa.