Primo piano

Primo piano

DateFormat

17 ottobre 2006
1

PRIMO PIANO

 

Presidenza finlandese

- 1° luglio 2006/31 dicembre 2006 -

 

 

Brevi cenni sulla Finlandia

La Finlandia, indipendente dal 1917, ha scelto la forma repubblicana nel 1919 e nel 1999 ha adottato una riforma costituzionale che fa del Parlamento unicamerale di 200 membri il suo principale organo politico.

Membro dell'EFTA dal 1961, dell'Unione europea dal 1995, dello Spazio Schengen dal 1998, la Finlandia ha adottato l'euro fin dai suoi albori.

Con poco più di 5 milioni di abitanti di lingua finlandese e svedese, con un reddito medio pro-capite di circa 30.000 euro all'anno (ai prezzi del 2004) e con una popolazione in larga parte di religione luterana, la densità abitativa finlandese è di 17 abitanti per km2, in quanto il suo territorio, pur estendendosi su una superficie di 338.000 km2, è caratterizzato per il 75% da foreste e per un altro 10% da laghi e bacini idrici.

 

Background

La precedente Presidenza finlandese dell'UE ebbe luogo nella seconda metà del 1999, mentre la prossima avrà luogo nella primavera del 2020.

 

Budget

Dei 68 milioni di euro posti a disposizione dalla Finlandia per la propria Presidenza del Consiglio dell'UE, 35 saranno destinati principalmente alle oltre 130 riunioni organizzate in Finlandia e alla creazione del sito internet (www.eu2006.fi), 23 ai costi del personale ed 8,5 al servizio di sicurezza.

 

Sito internet e logo

Il sito web www.eu2006.fi costituisce il principale canale di comunicazione per la Presidenza semestrale del Consiglio dell'Unione Europea, che inizierà ufficialmente dal 1° luglio 2006. Oltre alla comune interfaccia in lingua inglese e francese del sito della Presidenza UE, la Finlandia, prendendo spunto dalla propria precedente Presidenza, offrirà le informazioni on line in finlandese e svedese all'indirizzo www.eurooppa-tiedotus.fi e pubblicherà settimanalmente anche un breve notiziario in latino.

 

 

LE CINQUE PRIORITÀ DELLA PRESIDENZA FINLANDESE:

Verso un'Unione europea più forte

dal punto di vista economico, politico e della sicurezza

 

Nel discorso di presentazione presso il Parlamento europeo del programma della presidenza finlandese, il Primo Ministro Matti Vanhanen ha annunciato che il suo paese ha deciso di porre 5 temi al centro del programma di lavoro della presidenza di turno dell'Unione Europea:

 

1.      il Futuro dell'Unione europea

2.      la Competitività dell'UE e dei suoi Membri, nonché la Performance nella Concorrenza a livello Mondiale

3.      le Relazioni Esterne

4.      l'Accesso alla giustizia da parte dei cittadini e il Rafforzamento del sistema giudiziario internazionale

5.      Procedure Trasparenti ed Efficienti.

 

1.      Il Futuro dell'Unione europea

 

Ø     L'Unione europea deve mirare a produrre risultati concreti e tangibili per il cittadino al fine di aumentare la sua legittimità. A tale scopo, la Presidenza finlandese s'impegnerà nel migliorare le capacità dell'UE sulla base dei Trattati esistenti e delineerà i futuri passi da intraprendere relativamente al trattato costituzionale congiuntamente con la Presidenza Tedesca della primavera 2007.

Ø     Analizzerà l'allargamento quale elemento di successo nella storia dell'UE e veglierà affinché i criteri di Copenhagen siano rispettati in occasione dei prossimi allargamenti. Le negoziazioni con la Turchia e la Croazia, nonché la situazione nei Balcani occidentali, rimarranno al centro dell'attenzione e nel corso dell'autunno 2006 sarà decisa la tabella di marcia per l'accesso di Bulgaria e Romania.

Ø     Per quanto concerne le Prospettive Finanziarie 2007-2013, dopo aver raggiunto un accordo sul volume totale e la suddivisione dei capitoli di spesa tra Commissione e Consiglio e dopo aver siglato l'accordo interistituzionale che permette l'avvio delle negoziazioni dei numerosi programmi, il compito della presidenza sarà quello di evitare ritardi e di gestire la procedura del bilancio per il 2007 oltre a favorire una decisione in materia di "risorse proprie", in cui si dovrà raggiungere un accordo sui termini di revisione dello sconto britannico.

 

2.      La Competitività dell'UE e dei suoi Membri, nonché la Performance nella Concorrenza a livello Mondiale – Un'UE concorrenziale che sia solida da un punto di vista sociale

 

La principale sfida finlandese mirerà ad individuare le basi per la crescita economica dell'UE. L'ambizione e' quella di esportare in Europa il modello ''welfare society-information society''. A tal proposito, la Finlandia intende concentrare gli sforzi su: - l'innovazione - lo sviluppo di una politica energetica - l'apertura al mercato globale - l'immigrazione - la qualità del lavoro e la produttività e il buon funzionamento del sistema di protezione sociale.

 

Ø         Sarà, infatti, proprio il suo ex primo ministro, Esko Aho, a redigere, su richiesta della Commissione Europa, il prossimo Rapporto sulla politica dell'innovazione in Europa. Sulla base delle raccomandazioni che ne deriveranno e dei risultati dell'esercizio di scambio di migliori pratiche tra Stati membri, la Presidenza elaborerà un approccio di ampio respiro che comprenderà la domanda d'innovazione e farà riferimento agli standard, agli appalti pubblici, alle misure per rendere i mercati più efficaci, alla maggiore mobilità delle fonti di ricerca e alla più stretta cooperazione tra università ed imprese. Nonostante il ruolo principale in materia spetti agli Stati membri, la Finlandia si adopererà per l'adozione di due importanti decisioni comunitarie circa: il VII Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico e il Regolamento della registrazione delle sostanze chimiche (reach).

 

Ø         La preparazione per le decisioni che porteranno a delineare al strategia di sviluppo di una politica energetica comunitaria spetterà alla presidenza finlandese, la quale concentrerà i propri sforzi sulle relazioni con i paesi terzi, sull'efficace implementazione dei mercati UE dell'elettricità e del gas, sull'efficienza energetica e sull'uso delle risorse rinnovabili di energia. A tal fine, il dialogo UE – Russia dovrà essere sviluppato in modo più aperto, ad esempio organizzando degli incontri regolari del Consiglio Permanente di Partenariato sulla questione energetica.

 

Ø         Poiché l'apertura del mercato dei servizi porrà le basi della crescita economica, l'adozione della Direttiva Servizi costituisce una chiara priorità della presidenza.

 

Ø         Il concetto di competitività perseguito dalla Presidenza finlandese vuole vedere integrati i diritti dei soggetti maggiormente vulnerabili e l'ambiente circostante, ovvero rispetterà i sistemi di protezione sociale e mirerà ad uno sviluppo sostenibile. Nell'ambito del mercato del lavoro, ricercherà il miglioramento della qualità della vita lavorativa quale elemento di incremento del tasso occupazionale e della produttività. A tal fine, infatti, nel corso della Presidenza finlandese verrà presentato il Libro Verde sul Diritto del Lavoro, il quale esaminerà le nuove tipologie contrattuali di detto mercato ed il necessario equilibrio tra flessibilità a sicurezza. La presidenza intende formulare una posizione del Consiglio in materia a sostegno di detto Libro Verde. La Finlandia si adopererà per l'implementazione del Patto sulle Pari Opportunità e manterrà al centro del dibattito anche il tema della riconciliazione tra vita lavorativa e familiare. Tenendo conto del cambiamento demografico europeo, la presidenza affronterà il tema dell'immigrazione legale quale fonte di forza lavoro ed identificherà le misure per il periodo 2006-2010 necessarie all'implementazione della Strategia di Lisbona. Il Summit informale di Lahti, che si terrà in ottobre, si focalizzerà sulla competitività europea, ovvero in particolare sulla politica per l'innovazione e sulle relazioni esterne in materia di energia. Detto Summit sarà preceduto da un Dialogo Sociale Tripartito, nel corso del quale verrà presentato il modello sociale finlandese.

 

Ø         Nell'ambito della politica ambientale le priorità riguardano il cambiamento climatico e il Mar Baltico.

 

3.      Le Relazioni Esterne

 

L'UE, quale attore globale, deve rafforzare economicamente e politicamente la pace e la stabilità sul proprio continente e nel mondo. A tal fine, l'UE deve rafforzare il proprio ruolo internazionale e la consistenza delle proprie azioni. Nel corso della Presidenza finlandese: - si svilupperà ulteriormente il sistema di gestione crisi, - dovrà essere confermata la piena capacità operativa della Forza di Reazione Rapida a partire dal 2007, - si continuerà ad allineare i sistemi di gestione crisi civili e militari, - si svilupperà un sistema completo di gestione delle crisi che comprenderà le esigenze di sicurezza. Inoltre, come già citato, le relazioni tra l'UE e la Russia dovranno essere improntate ad una visione di lungo termine per poterle migliorare ed andare oltre le semplici relazioni commerciali ed energetiche, in modo da includere anche la condivisione di valori europei e di interessi globali. A tal fine, i programmi di cooperazione e scambio culturale saranno essenziali per sviluppare detta interazione e permettere di raggiungere un accordo sull'apertura dei negoziati circa il rinnovo dell'Accordo di cooperazione e partenariato previsto per il 2007. Per quanto concerne la Dimensione Nordica, nel corso del semestre di presidenza verrà siglato un nuovo accordo quadro politico che permetterà all'UE, alla Russia, alla Norvegia e all'Islanda di cooperare su un piano paritario su a questioni relative a quest'area geografica. Anche le relazione Transatlantiche e Asiatiche rivestiranno notevole importanza e a settembre avrà luogo in Finlandia l'ASEM, un incontro tra Asia ed Europa di enormi dimensioni.

 

4.      L'Accesso alla giustizia da parte dei cittadini e il Rafforzamento del sistema giudiziario internazionale

 

La Presidenza provvederà a valutare il Programma dell'Aja e, quindi, ad analizzare in dettaglio da un punto di vista politico le questioni legate al settore Giustizia e Affari Interni. Tra gli obiettivi della Presidenza vi è quello di identificare le possibilità di semplificazione e maggior efficacia delle procedure decisionali in materia di cooperazione giuridica e di polizia – ad es. l'implementazione delle regole di voto a maggioranza qualificata previste dal Trattato di Nizza.

 

5.      Procedure Trasparenti ed Efficienti

 

Un'accresciuta trasparenza ed efficienza delle procedure permetterà di guadagnare una maggiore fiducia da parte dei cittadini europei e di aumentare la legittimità dell'UE. Legiferare meglio, inteso sia come qualità della legislazione sia come riferimento ai principi di sussidiarietà e proporzionalità coadiuvati da valutazioni d'impatto ex-ante ed ex-post di eventuali nuove norme e dall'implementazione ottimale delle normative già in essere, sarà un tema dovutamente enfatizzato nel corso della Presidenza. Inoltre, un più facile accesso da parte dei cittadini ai documenti ed ai dibattiti pubblici del Consiglio sarà assicurato anche attraverso la trasmissione live sul sito del Consiglio o della Presidenza finlandese. Tra gli altri temi di non minore importanza troviamo: la Politica economica e monetaria, i Trasporti, le Comunicazioni elettroniche, gli Affari sociali, l'Audiovisivo e la cultura,l'Agricoltura e la Pesca.

 

Politica economica e monetaria

Nel corso del 2006 si valuteranno: - gli sforzi di vari Stati membri nel rispettare il Patto di Crescita e Stabilità come rivisto, - la convergenza dei criteri per entrare nella zona euro da parte di Slovenia e Lituania. Inoltre, la presidenza finlandese si occuperà di:

 

-      Sviluppare norme per una tassazione comunitaria, continuare la riforma sul sistema IVA, favorire l'armonizzazione della base impositiva per la tassazione aziendale, creare un tasso minimo europeo per tassare l'alcool, in particolare gli spiriti;

-      Completare l'implementazione del Piano d'Azione dei Servizi Finanziari e concentrarsi sul suo seguito (2005-2010), continuare a lavorare sulla proposta di direttiva per i servizi di pagamento (SEPA – spazio unico europeo per i pagamenti), riformare le norme di gestione aziendale relative ai settori bancari ed assicurativi, affrontare la proposta di direttiva sui sistemi di regolamento titoli, aumentare la stabilità dei mercati finanziari sviluppando un sistema di gestione delle crisi dello schema di protezione dei depositi e monitorando il commercio transfrontaliero dei mercati finanziari;

-      Completare la riforma del mandato esterno di prestito della BEI specificando la distribuzione geografia delle attività della Banca al di fuori dell'UE e le aree di interesse.

 

Trasporti

Sulla base della recentissima Comunicazione della Commissione sulla Logistica e della sua Valutazione di Impatto, la presidenza lancerà un dibattito per determinare la posizione del Consiglio in materia e pubblicare nel 2007 il relativo Piano d'Azione. Altri temi di interesse saranno: negoziazioni con i paesi terzi circa il trasporto aereo, il terzo pacchetto sulla sicurezza marittima e le negoziazioni con il Parlamento europeo circa il terzo pacchetto ferroviario e i servizi di trasporto pubblico passeggeri, il sistema europeo di posizionamento satellitare (Galileo), la fornitura di servizi, la cooperazione internazionale e le questioni relative alla sicurezza, ai finanziamenti e agli accordi.

 

Comunicazioni elettroniche

La Finlandia intende: - Implementare in maniera efficace la Nuova Strategia i2010 per la Società dell'Informazione, - Favorire la cooperazione europea sulla sicurezza delle reti e dei dati e spingere il Consiglio ad adottare una risoluzione sul miglioramento della sicurezza in tale ambito, - Premere per un rapido progresso della proposta di regolamento sui costi del roaming, - Organizzare una discussione sulla revisione legislativa del pacchetto telecomunicazioni durante la cena informale del Consiglio Telecomunicazioni di dicembre.

 

Occupazione, politica sociale e salute

Oltre agli aspetti sociali già identificati nell'ambito del tema competitività, la presidenza finlandese intende raggiungere un accordo sulla Direttiva Orario di Lavoro e rilanciare il dibattito sulla base della proposta riformulata della Commissione sulla Direttiva sulle Agenzie di lavoro interinali. La Finlandia auspica atti che rendano operativi a partire dal 2007: - il Fondo Europeo di Globalizzazione tramite una decisione del Consiglio - un ausilio alla ricerca del lavoro per quei lavoratori che hanno perso il proprio lavoro a causa della globalizzazione, - l'Istituto europeo per le Pari Opportunità tramite un regolamento per sostenere il lavoro e la ricerca in tema di pari opportunità. Allo stesso modo, la presidenza promuoverà la mobilità dei lavoratori favorendo: - le negoziazioni sulla proposta di direttiva sulla portabilità delle pensioni complementari e l'elaborazione delle regole di implementazione del Regolamento sul coordinamento della sicurezza sociale. Per quanto concerne il tema della salute, La Finlandia intende: - finalizzare il Programma europeo per la Salute pubblica 2009-2013, - continuare lo scambio di informazioni sulle malattie endemiche in cooperazione con il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, - creare una riserva di antivirali contro l'influenza in grado di sopperire alle esigenze degli Stati membri in casi di urgenza. Inoltre, essa auspica il raggiungimento di un accordo politico sulle proposte della Commissione relative alle medicine e agli strumenti medici. A tal fine, verrà anche creato un Forum farmaceutico per delineare una strategia di lavoro per gruppo di lavoro sui farmaci e la competitività del G10.

 

Istruzione, cultura, gioventù ed audiovisivo

La Presidenza Finlandese intende finalizzare le decisioni relative ai seguenti programmi pluriannuali di modo che siano operativi a partire dall'inizio 2007: - Programma di Azione integrata nel Lifelong Learning (LLL = apprendimento lungo tutto l'arco della vita), - Cultura 2007, - MEDIA 2007, - Gioventù in Azione, - Cittadini per l'Europa. Altre azioni d'interesse sono:

 

-      l'organizzazione di un incontro ministeriale sul seguito del processo di Copenhagen relativo ad una più stretta cooperazione sulla formazione professionale,

-      la discussione dell'Iniziativa del Consiglio circa l'Istituto europeo della Tecnologia e della Comunicazione per la modernizzazione delle università europee,

-      la promozione del contenuto e della sua distribuzione on line (film, musica, letteratura e altro contenuto audiovisivo),

-      la promozione della mobilità degli studenti e degli insegnanti tra l'UE e la Russia e l'implementazione tra dette parti della tabella di marcia relativa alla cultura,

-      le attività preparatorie alla ratifica della Convenzione dell'unesco sulla Protezione e la Promozione della diversità delle espressioni culturali,

-      la discussione della proposta della Commissione sulla TV Senza Frontiere sui servizi audiovisivi,

-      il rafforzamento dell'implementazione del metodo aperto di coordinamento per una partecipazione ed un'informazione attiva dei giovani.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca