Progetto di legge "bipartisan": sei mesi in più di cassa integrazione

10 marzo 2010
Portare la cassaintegrazione ordinaria da 12 a 18 mesi

Portare la cassaintegrazione ordinaria da 12 a 18 mesi. E’ quanto prevede un emendamento approvato con voto “bipartisan” (al si' del Pdl e della Lega si e' aggiunto quello del Pd, mentre l'Idv e l'Udc erano assenti) in commissione Lavoro alla Camera. Si tratta di una modifica al Testo base sugli ammortizzatori sociali messo a punto dai deputati e che unifica e rivede alcune proposte delle opposizione e che oltre a intervenire sulla cig, punta a introdurre garanzie per i lavoratori delle imprese insolventi e più tutele per i collaboratori in regime di monocommittenza. La scelta di allungare la cassaintegrazione ordinaria registra anche il consenso dei sindacati ma lascia freddo il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, secondo il quale con le nuove norme i lavoratori non sono affatto più tutelati. Non viene sancita, commenta infatti, “una protezione maggiore del lavoro, perché già oggi il sostegno al reddito può essere corrisposto attraverso la cassa integrazione ordinaria, quella straordinaria e la possibilità della successiva cassa in deroga senza limiti temporali e senza causali specifiche di crisi aziendale come pure senza la prefigurazione di esuberi strutturali”.