Confcommercio e Unaie insieme per rilanciare le relazioni con le comunità italiane all’estero

Siglato un Protocollo di durata triennale per la promozione del turismo delle radici, scambi commerciali e inserimento lavorativo.

19 luglio 2024

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e Oscar De Bona, presidente di UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati), hanno siglato un protocollo d'intesa per "promuovere percorsi di analisi, sperimentazione e condivisione di strumenti con
l’obiettivo di sviluppare un’offerta turistica in linea con le motivazioni di viaggio e di esperienza dei turisti delle radici, individuare forme di promozione efficaci, valorizzare le produzioni dei territori, in un’ottica di promozione del “Made in Italy”, e migliorare lo scambio di informazioni per favorire l’inserimento lavorativo, in Italia, degli italiani all’estero e degli italo-discendenti"
. I principali obiettivi del Protocollo, che ha durata triennale, sono: mettere a sistema le competenze delle imprese del turismo, del commercio e dei servizi con quelle delle organizzazioni rappresentative delle comunità di italiani e italo-discendenti nel mondo; realizzare percorsi di aggiornamento sul tema delle radici culturali italiane nel mondo; condividere analisi e ricerche e sviluppare strumenti di supporto, come banche dati e piattaforme di incontro di domanda e offerta, per rafforzare le relazioni con le suddette comunità; favorire la collaborazione nella realizzazione di iniziative ed eventi a livello europeo, nazionale e locale; supportare congiuntamente proposte normative nazionali e regionali per lo sviluppo del turismo delle radici e dei rapporti con le comunità italiane all’estero. La programmazione, il monitoraggio e la valutazione di tutte le azioni previste dal Protocollo sono affidate ad un tavolo di coordinamento costituito da rappresentanti di Confcommercio e UNAIE.