Raccontare le Marche attraverso i suoi prodotti

Firmato un protocollo di intesa tra Confcommercio Marche, Cuochi di Marca e Regione. Cacciatori: "la promozione dello 'stile marchigiano' attraverso l'enogastronomia richiede azioni sistemiche e di coordinamento".

8 aprile 2011

Raccontare le Marche attraverso i prodotti della terra e della cucina di qualità, e concorrere allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali attraverso la valorizzazione del loro patrimonio enogastronomico. Sono due punti chiave del protocollo di intesa siglato ad Ancona, nella sede dell'ente regionale marchigiano, dai vertici di Confcommercio Marche, dai rappresentanti dell'associazione Cuochi di Marca e dall'assessore al Turismo, Serenella Moroder, in rappresentanza del governatore delle Marche ,Gian Mario Spacca. Nel protocollo si parte dalla necessità di "intervenire con politiche di sistema, di rete, che coinvolgano le componenti associative del territorio stesso al fine di adottare indirizzi strategici comuni per arrivare alle prospettive comuni di sviluppo". "Le risorse turistiche del contesto - ha detto il presidente di Confcommercio Marche, Igino Cacciatori - possono opportunamente essere promosse in modo integrato, anche fuori dai confini nazionali, contribuendo ad attrarre i visitatori nei territori stessi. La promozione dello 'stile marchigiano' attraverso l'enogastronomia richiede azioni sistemiche e di coordinamento, con l'apporto delle differenti competenze scaturenti dal tessuto economico, politico, istituzionale e produttivo regionale". Sigillo dell'intesa da parte della Regione Marche che ha ospitato l'evento: "l'intesa - ha detto l'assessore Moroder - è un matrimonio che si celebra per unire forze già di per sé importanti per il tessuto produttivo marchigiano e rappresenta l'inizio di un percorso che mira a portare le Marche ai vertici non soltanto su tutto il territorio italiano ma anche e soprattutto all'estero. Per la Regione la promozione delle sue eccellenze è un passaggio fondamentale per farsi conoscere e la cucina, con i suoi sapori e profumi, non può essere altro che espressione sublime delle peculiarità del territorio. L'accordo tra Confcommercio e Cuochi di Marca è un importante momento in cui si costruisce un gioco di squadra e si rafforza il settore dell'enogastronomia, così importante nella filiera del turismo regionale". Il presidente di Federalberghi Marche, Luciano Pompili, ha chiesto un impegno comune "per la promozione dell'immagine turistica regionale sui mercati mondiali, valorizzando le risorse e le caratteristiche dei diversi ambiti territoriali", mentre
il coordinatore regionale di Confcommercio, Massimiliano Polacco, ha sottolineato l'importanza di promuovere "l'adozione del Marchio Regionale QM (Qualità garantita nelle Marche)" e di "ragionare come una squadra vincente per far conoscere la nostra Regione anche al di fuori dei confini italici visto e considerato che l'84% del turismo locale è nazionale". Per Polacco servono inoltre la "promozione e la commercializzazione del prodotto turistico complessivo del territorio: dobbiamo puntare a posizioni comuni e condivise" .