Raee: raccolta apparecchi elettrici per tre italiani su quattro

7 luglio 2009
Il 75,8% della popolazione italiana viene servita dal sistema Raee

Il 75,8% della popolazione italiana viene servita dal sistema Raee. E’ quanto emerge dal 'Rapporto Annuale 2008 sul sistema di ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiatuire elettriche ed elettroniche in Italia' edito dal Centro di Coordinamento Raee.

Esaminando il dato per macro-aree si evidenziano però forti disparità. Se nel Nord si registra un numero altissimo di Centri, 2.130, che dà modo al sistema di raggiungere mediamente il 92,1% della popolazione, al Centro e al Sud la situazione è diversa. Al Centro i Centri di Raccolta sono 308 in totale e la percentuale di popolazione servita scende al 78%, mentre al Sud questo indice arriva a toccare il 52% a fronte di 347 strutture territoriali.

Il Rapporto RAEE indica come, nel corso del 2008, in Italia siano stati raccolti complessivamente 65.713.414 kg di apparecchi, con un picco nel mese di ottobre (11.047.455kg). Nella 'classifica' per kg raccolti, il maggior peso fa sì che in testa ci siano i frigoriferi con un totale di 24.039.185 kg, ovvero il 36,58% del totale, e in fondo le sorgenti luminose con 211.388 (0,32% del totale). Al secondo posto Tv e monitor - con una quota del 27,48% (18.058.486 kg), al terzo i 'grandi bianchi' che costituiscono il 20,60% del totale (13.535.713 kg) e al penultimo posto i piccoli elettrodomestici (15,02% ovvero 9.868.642 kg).