Reggio Emilia: l'ambiente un'opportunità per cittadini e imprese

Incontro organizzato dai giovani imprenditori della Confcommercio di Reggio Emilia sulle politiche energetiche e ambientali della provincia.

11 maggio 2009

Reggio Emilia: l’ambiente un’opportunità per cittadini e imprese

Nei giorni scorsi, i Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia si sono incontrati presso la sede provinciale per un bilancio sulle politiche energetiche e ambientali. “Anche in un momento di crisi come quello attuale – ha evidenziato Aurelio Trevisi, presidente del Gruppo – l’ambiente costituisce un’opportunità. Esso è, e sarà sempre di più uno dei principali motori di sviluppo e un fattore di competitività”.

Il rispetto dell’ambiente ha rappresentato in passato e per lungo tempo un vincolo, se non addirittura un ostacolo, alla crescita economica. Oggi invece può essere visto come un’occasione di sviluppo e può caratterizzarsi come settore strategico per la nascita e la crescita di nuove imprese. Quelli fissati dal protocollo di Kyoto (e i relativi aggiornamenti in avanti) sono vincoli ambientali che prima o poi bisognerà mettere in pratica. Verranno allora privilegiate, agevolate, incentivate tutte le attività che contribuiranno a far sì che tali indicazioni siano rispettate.

Temi poi approfonditi nel dibattito, durante il quale sono emersi opportunità, conseguenze e vincoli che i temi ambientali presentano per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi del nostro territorio: la necessità di trovare delle misure alternative e più efficaci del blocco del traffico per la qualità dell’aria (dai controlli su scooter, mezzi commerciali e mezzi pesanti a una maggiore pulizia delle strade); la questione della gestione dei rifiuti e la sua connessione con le fonti di energia alternative; l’utilizzo di fonti rinnovabili quali gli impianti solari o addirittura eolici o microeolici.

All’incontro ha partecipato anche l’Assessore provinciale all’ambiente Alfredo Gennari, che ha ripercorso le linee strategiche per il territorio reggiano con riferimento a energia, governance rifiuti, acqua, aria, e le azioni svolte. Tra queste, i bandi che la Provincia dal 2005 al 2008 ha messo a disposizione, con notevoli risorse, per le imprese di tutti i settori e di tutte le dimensioni per la certificazione ambientale.

Approfondimenti tecnici sono stati presentati da Paolo Ferri e Alfredo Migale del Servizio Ambiente della provincia sulle politiche energetiche e sul progetto AmbienteQualità.