RIBASSO RECORD PER L'ECONOMIA DELL'AREA OCSE

RIBASSO RECORD PER L'ECONOMIA DELL'AREA OCSE

Nel quarto trimestre 2008 il Pil è sceso dell'1,5 per cento rispetto ai tre mesi precedenti: è il ribasso più forte da quando è stata creata la serie statistica, nel 1960. Su base annua, contrazione dell'1,1 per cento.

DateFormat

18 febbraio 2009
Ribasso record per l’economia dell’area Ocse

Ribasso record per l’economia dell’area Ocse

 

Nel quarto trimestre 2008 il Pil nei paesi Ocse è sceso dell’1,5% rispetto al trimestre precedente: è il ribasso più forte da quando è stata creata la serie statistica, nel 1960. Su base annua l’economia dell’area evidenzia una contrazione dell'1,1%.

E’ quanto emerge dal rapporto dell’Organizzazione parigina, che ha diffuso le stime preliminari in cui si segnala che l’Italia (come già comunicato dall’Istat  la scorsa settimana) nell’ultimo scorcio del 2008 mostra una contrazione del Pil del 2,6% rispetto al quarto trimestre del 2007 e dell’1,8% rispetto al terzo trimestre.

Il rapporto sottolinea che tutte le economie dei Paesi del G7 hanno mostrato “tassi di crescita negativi” rispetto al quarto trimestre 2007 segnalando un deterioramento rispetto al trimestre precedente. In particolare, l’Ocse ricorda che negli Stati Uniti il Pil del quarto trimestre ha segnato un -1% dopo il -0,1% del terzo trimestre; in Giappone si è avuto un -3,3% (contro il -0,6% del trimestre prima) e in Eurolandia un -1,5% (contro il -0,2% precedente).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca