Ricostruzione: "serve un pool di esperti"

Lettera di Confcommercio L'Aquila al Governatore Gianni Chiodi. "Serve un gruppo di lavoro che possa dedicarsi esclusivamente ad individuare strategie mirate e strumenti operativi tesi all'esigenza di rilancio del sistema economico e produttivo".

6 settembre 2010

“Ci rivolgiamo a lei nella sua duplice qualità di presidente della Regione Abruzzo e di commissario delegato alla Ricostruzione per rivolgerle un sentito ed accorato appello. Da mesi si parla della ripresa delle attività produttive che ormai da tutti viene indicata come la priorità delle priorità. Ciononostante, a tutt’oggi, gli effetti di tale dibattito e gli sforzi finora affrontati, a nostro avviso, non hanno ancora determinato i risultati attesi”. Si apre così la lettera che i vertici di Confcommercio L’Aquila hanno inviato al Governatore Gianni Chiodi. Il presidente ed il direttore dell’Associazione, Roberto Donatelli e Celso Cioni, nella missiva suggeriscono pertanto che “potrebbe risultare utile destinare un gruppo di lavoro, composto da esperti, che possa dedicarsi esclusivamente ad individuare strategie mirate e strumenti operativi tesi all’esigenza di rilancio del sistema economico e produttivo”. “Tale struttura operativa - argomentano - potrebbe a nostro avviso contribuire a velocizzare l’atteso processo di ripresa e consentire alle associazioni datoriali e sindacali ed a tutti gli Enti preposti di avere un riferimento stabile dedicato esclusivamente alle problematiche specifiche dei settori economici”. Confcommercio assicura infine la propria disponibilità ad un incontro col commissario Chiodi per spiegare nel dettaglio i contenuti della proposta.