RIFORMA CONTRATTI: SANGALLI, "INCONTRO POSITIVO, SERVE SENSO DI RESPONSABILITA'"

Primo incontro tra Confcommercio e Cgil, Cisl Uil. Soddisfatto il presidente di Confcommercio. "Ribadiamo la centralità la specificità del terziario". "Spero che la Cgil aderisca in zona Cesarini". Da lunedì tavoli tecnici tra Confcommercio e i sindacati.

10 ottobre 2008
Sangalli: “Incontro positivo”

Mercoledì si è tenuto il primo incontro sulla riforma dei modelli contrattuali tra i sindacati confederali e Confcommercio. Il presidente Sangalli ha definito questo primo round “positivo”. “La situazione economica attuale – ha detto Sangalli – reclama senso di responsabilità e questo incontro dà una risposta positiva”.  Sanagalli ha ribadito poi la centralità del mondo del terziario nell’economia del Paese. “Se il risultato della riforma dei contratti deve essere quello di rafforzare la dinamica salariale e incrementare la produttività allora Confcommercio che rappresenta il 40% del Pil e il 40% dell’occupazione deve essere protagonista a pieno titolo”. Il presidente di Confcommercio ha quindi osservato che il nuovo modello contrattuale deve mettere in risalto la specificità del mondo del terziario. Per quel che riguarda le intenzioni della Cgil, Sangalli ha detto di augurarsi che “la Cgil aderisca all’accordo, magari anche in zona Cesarini”. Lunedì partirà un approfondimento tecnico tra Confcommercio e sindacati sulla riforma del modello contrattuale come uscita dagli incontri tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil per verificare la possibilità di integrare il documento con le esigenze espresse dal settore del commercio e dei servizi.