RIFORMA DEL TFR: STRADA OBBLIGATA PER LAVORATORI E IMPRESE

L'ultimo numero del Focus pubblicato sul sito associativo di Confcommercio è dedicato alla scelta di destinazione del trattamento di fine rapporto. Il Fondo pensione di categoria è la soluzione più vantaggiosa per lavoratori ed imprese.

31 gennaio 2007
RIFORMA DEL TFR: strada obbligata per lavoratori e imprese

Riforma del Tfr: strada obbligata per lavoratori e imprese

L'ultimo numero del Focus pubblicato sul sito associativo di Confcommercio è dedicato alla scelta di destinazione del Tfr cui dal primo gennaio scorso e fino al 30 giugno prossimo sono chiamati tutti i lavoratori dipendenti. A questo proposito, è bene evidenziare che dal 1998 Confcommercio, che ha sempre dedicato grande attenzione allo strumento della previdenza complementare (non a caso già da cinquant'anni la Confederazione ha promosso il Fondo Mario Negri che garantisce ai dirigenti del terziario un trattamento previdenziale integrativo), ha istituito - insieme a Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil - il Fondo pensione complementare per i dipendenti delle imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi, Fon.Te.

Dall'analisi delle varie normative ed opportunità inserite nel Focus, appare come il trasferimento del Tfr al Fondo pensione di categoria appaia, per vari motivi, come la soluzione più vantaggiosa sia per il lavoratore che per l'impresa. In primo luogo, il Fondo di origine contrattuale svolge, infatti, un ruolo di garante sociale delle necessità di imprese e lavoratori, attraverso la contrattazione collettiva; in secondo luogo, soltanto per il Fondo contrattuale è previsto il concorso del datore di lavoro nel versamento della relativa contribuzione. Infine, con il trasferimento del Tfr a Fon.Te, le imprese si liberano totalmente della gestione del Tfr che, invece, resterebbe a loro carico in caso di trasferimento al conto di tesoreria presso l'Inps.