Commercio al dettaglio, molte nubi in Trentino

La Giunta della Confcommercio provinciale si è riunita alla presenza dell’assessore all'Artigianato e commercio, Roberto Failoni, per fare il punto della situazione tra green pass, lockdown “di fatto” e voglia di costruire il futuro.

24 gennaio 2022

In vista dell’allargamenti dell’uso del green pass anche nei negozi, la Giunta dell’Associazione commercianti al dettaglio del Trentino, presieduta da Massimo Piffer, si è riunita il 24 gennaio scorso per fare il punto sulla situazione, visti anche gli sviluppi dell’emergenza sanitaria. All’incontro ha partecipato anche l’assessore all'Artigianato, commercio, promozione, sport e turismo, Roberto Failoni. Tra gli aspetti più critici segnalati dai consiglieri il calo degli afflussi di clienti, anche nel periodo dei saldi, le incertezze per il futuro e i nuovi obblighi per gli esercizi commerciali. In più, visto lo stretto legame tra commercio e turismo in un territorio come il Trentino, anche la preoccupazione per la tenuta della stagione invernale.
L’introduzione del green pass anche nei negozi è vista dalla categoria con una certa apprensione: non tanto per l’opportunità, dal momento che la salute pubblica è considerata comunque prioritaria dalla categoria, quanto sulle modalità di controllo che per molti negozi, viste le dimensioni, diventano molto onerose da adempiere. Preoccupa, altresì, l’effetto combinato dei vari decreti e provvedimenti che, tra quarantene, fermi e chiusure, stanno provocando un calo irragionevole degli afflussi negli esercizi commerciali. Il timore è che l’aspetto psicologico, irrazionale, possa prendere il sopravvento, modificando in maniera irreversibile i comportamenti d’acquisto dei cittadini.

“La situazione è molto delicata – ha spiega il presidente dell’Associazione, Massimo Piffer - e l’impressione è che in questa pandemia si faccia un giorno un passo avanti e il giorno dopo due passi indietro. C’è esasperazione, tra i commercianti come nell’intera popolazione, ma ci sono anche difficoltà oggettive: il calo dei clienti si intreccia in modo pericoloso all’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime. E l’incertezza in cui versa il turismo si ripercuote sugli acquisti e sull’andamento di quelle attività localizzate in aree a forte vocazione turistica. L’introduzione di nuovi limiti e nuovi protocolli sta conducendo, di fatto, ad un nuovo lockdown di chi è in quarantena, di chi non ha il green pass e di chi è indotto da prudenza o timore a limitare al massimo le proprie uscite. È vero che si fa molta fatica a vedere la fine di questa pandemia, ma vogliamo comunque guardare avanti con fiducia e ottimismo”.

L’assessore Failoni, da parte sua, ha ricordato gli interventi della Giunta provinciale a sostegno delle categorie economiche, in primis il bando qualità che ha fatto registrare un numero altissimo di adesioni. E ha poi annunciato che nel corso dell’anno si darà molto probabilmente il via ad un’iniziativa analoga con i medesimi obiettivi: aumentare qualità e redditività delle imprese trentine. L’assessore ha concluso assicurando la massima disponibilità al confronto e al dialogo.