Rivolta: "percorso molto difficile per il rinnovo del contratto"

10 febbraio 2011

Gli enti bilaterali hanno "trasformato le relazioni sindacali, nel senso di una conflittualità regolata e sono un osservatorio privilegiato sulle politiche del lavoro attive". Lo ha detto Francesco Rivolta, neo direttore generale di Confcommercio, nel suo intervento al convegno Ebinter, aggiungendo che "con Ebinter è
stato possibile abbassare la conflittualita' nelle relazioni sindacali nel settore e regolare le ragioni del conflitto stesso". Il sistema bilaterale, ha continuato Rivolta, è fondamentale "per la creazione di politiche attive del lavoro, utili per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro". Quanto al rinnovo del contratto collettivo del terziario, Rivolta ha parlato di "un percorso molto difficile''. Gli ostacoli principali sono le difficili condizioni di mercato e ''le pretese eccessive dei sindacati. Noi non mettiamo in discussione gli aumenti, ma il fatto che possano essere indipendenti dalla produttività, che è tra le più basse del settore in Europa'', ha spiegato Rivolta.