ROADSHOW PMI. INFRASTRUTTURE E TRASPORTI "ZAVORRE" PER LE IMPRESE

A Mestre convegno su "Trasporti e infrastrutture per la competitività delle piccole e medie imprese". Presentata una ricerca Format-Confcommercio sul livello di accessibilità al sistema delle infrastrutture e dei trasporti.

26 febbraio 2009
Ricerca Confcommercio – Format:

Roadshow Pmi: infrastrutture e trasporti “zavorre” per le imprese

A Mestre, presso il Laguna Palace Conference Center, si è tenuta la seconda tappa del Roadshow PMI di Confcommercio dedicata al tema delle infrastrutture e dei trasporti: “Trasporti e infrastrutture per la competitività delle piccole e medie imprese”.

Confcommercio ha presentato una ricerca, in collaborazione con Format- Ricerche di Mercato, per fotografare il grado di soddisfazione delle piccole e medie imprese sull’accessibilità al sistema delle infrastrutture e dei trasporti nel nostro Paese. Circa un terzo delle imprese ritiene di essere penalizzato dallo stato delle infrastrutture che limita in maniera significativa le strategie commerciali, i ricavi e la competitività. Tra gli interventi ritenuti più urgenti e importanti spiccano, in particolare, le richieste di migliorare le infrastrutture esistenti (piuttosto che costruirne di nuove) e la qualità dei servizi connessi all’accesso e all’utilizzo delle stesse, di curarne la manutenzione e la sicurezza. Il 34,1% delle Pmi giudica insufficiente o del tutto carente l’accessibilità al sistema delle infrastrutture e dei trasporti nel nostro Paese. Le carenze più evidenti si registrano a livello urbano/locale per il 35,3% delle imprese intervistate, mentre a livello regionale ed interregionale per il 31,8%. I giudizi più severi riguardano lo stato delle strade e delle ferrovie. Per oltre il 54% delle imprese lo stato delle strade e delle ferrovie è insufficiente o del tutto carente. Il 34,6% giudica insufficiente o del tutto carente lo stato delle autostrade; per il 33,7% è inadeguato lo stato degli aeroporti; per il 33,2% è insufficiente o del tutto carente lo stato dei porti; il 32,3% giudica negativamente lo stato degli interporti e delle infrastrutture logistiche.