Roma: "pedonalizzazione ok, ma servono modifiche"

Confcommercio, "pur restando favorevole alla pedonalizzazione intelligente delle vie e delle piazze di pregio della città", si dice convinta che "occorra apportare subito delle modifiche e dei miglioramenti al percorso intrapreso dall'amministrazione". Incontro con gli assessori Leonori e Improta.

5 agosto 2014

"L'avvio della pedonalizzazione del Tridente sta facendo emergere, come avevamo previsto, alcune criticità che si stanno ripercuotendo sulle attività commerciali presenti in quell'area. Pur restando favorevoli alla pedonalizzazione intelligente delle vie e delle piazze di pregio della città, come Piazza di Spagna o via del Babuino, siamo convinti che occorra apportare subito delle modifiche e dei miglioramenti al percorso intrapreso dall'amministrazione". E' quanto dichiara in una nota il presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra.  "Per questo - dice Cerra - chiediamo agli assessori Marta Leonori e Guido Improta di istituire il prima possibile un tavolo di lavoro per affrontare le diverse problematiche che i nostri associati già ci stanno segnalando sul territorio. L'obiettivo comune deve essere quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini che ogni giorno vivono la città e, allo stesso tempo, di rispondere alle esigenze delle attività imprenditoriali che costituiscono il cuore pulsante dell'economia romana".

Incontro con li assessoti Leonori e Improta
Il presidente della  Confcommercio di Roma e del Lazio, Rosario Cerra, ha incontrato gli assessori Marta Leonori e Guido Improta per discutere le problematiche e le proposte del mondo del commercio, del turismo e dei servizi riguardo il progetto di pedonalizzazione del tridente. "Questa - afferma Cerra - è stata riconosciuta unanimemente e  necessariamente come un' importante fase di work in progress e di analisi della situazione effettiva del trasporto e della mobilita'sull' area del Tridente, in cui insieme all'amministrazione stiamo monitorando le esigenze delle imprese, per la migliore accessibilita' e fruizione delle vie interessate. Ad esempio riguardo all' ultimo tratto di via dei Condotti abbiamo evidenziato l'esigenza di un confronto concreto sui numeri non basato su posizioni ideologiche; come anche per via del Babuino per cui e' in corso un confronto concreto sulle aree di carico e scarico merci". "L'ascolto delle categorie da parte dell'amministrazione - aggiunge Cerra - in questo momento è fondamentale per non incorrere in errori che poi si ripercuotono sul tessuto produttivo che vive e lavora ogni giorno in quelle aree". "L'obiettivo è contrastare la mobilità privata ma abbiamo avuto rassicurazioni da parte dell' amministrazione che la pedonalizzazione sarà condotta in modo intelligente e non aprioristicamente, esigenza espressa più volte dalla nostra organizzazione come condicio sine qua non perché la limitazione al traffico riesca senza danneggiare le attivitàcommerciali. commercianti infatti - conclude Cerra - anche sulla base
di un recente sondaggio che Confcommercio Roma ha condotto, si sono rivelati sostanzialmente favorevoli al progetto di  pedonalizzazione perche' volto a ripristinare decoro e bellezza a  piazze e vie di pregio della città ma si aspettano anche che  queste stesse vie siano dotate di infrastrutture e servizi che ne consentano la massima fruibilita' a cittadini e turisti, all'interno di un generale progetto di riqualificazione del centro storico di Roma".