Roma: "pedonalizzazione ok, ma servono modifiche"

Confcommercio "resta favorevole alla pedonalizzazione intelligente delle vie e delle piazze di pregio della città" ma si dice convinta che "occorra apportare subito modifiche e miglioramenti al percorso intrapreso dall'amministrazione".Per il 70% dele imprese negativo il lavoro del sindaco Marino. A Ferragosto aperto il 65% dei negozi.

5 agosto 2014

"L'avvio della pedonalizzazione del Tridente sta facendo emergere, come avevamo previsto, alcune criticità che si stanno ripercuotendo sulle attività commerciali presenti in quell'area. Pur restando favorevoli alla pedonalizzazione intelligente delle vie e delle piazze di pregio della città, come Piazza di Spagna o via del Babuino, siamo convinti che occorra apportare subito delle modifiche e dei miglioramenti al percorso intrapreso dall'amministrazione". E' quanto dichiara in una nota il presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra. "Per questo - dice Cerra - chiediamo agli assessori Marta Leonori e Guido Improta di istituire il prima possibile un tavolo di lavoro per affrontare le diverse problematiche che i nostri associati già ci stanno segnalando sul territorio. L'obiettivo comune deve essere quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini che ogni giorno vivono la città e, allo stesso tempo, di rispondere alle esigenze delle attività imprenditoriali che costituiscono il cuore pulsante dell'economia romana.

Per il 70% delle imprese negativo il lavoro di Marino

I commercianti di Roma bocciano il primo anno della giunta Marino pur riconoscendo che il Campidoglio ha svolto un buon lavoro per la valorizzazione del turismo. Il dato emerge da una indagine commissionata da Confocommercio e che ha riguardato circa 600 rappresentanti  delle imprese al dettaglio e del turismo che operano sul  territorio cittadino.  Secondo il sondaggio, oltre il 70% degli intervistati giudica "negative o molto negative" le "iniziative e la politica" portate avanti dall'amministrazione guidata da Ignazio Marino. Negativo anche il giudizio in merito al sostegno alle imprese del Capidoglio: il 66,8% lo giudica "negativo o molto negativo". Per i commercianti, gli albergatori e i gestori di esercizi la giunta eletta 12 mesi ha tenuto conto "poco o per nulla" le esigenze e le aspettative delle imprese. Per quanto riguarda la politica per lo sviluppo del turismo si registra un sostanziale "pareggio" con il 49% degli intervistati che giudica "molto positivo o positivo" quanto fatto in questi mesi. "Siamo in presenza spiega il presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra - di un giudizio netto ed inequivocabile. E' evidente che tra i nostri associati serpeggi dello scontento. Noi, però, non siamo per lo scontro o il muro contro muro: siamo pronti a lanciare una sfida al sindaco per fare modo che questa situazione si inverta. Chiediamo al sindaco Marino di essere
ascoltati e che possa rimettersi in moto la sinergia tra chi rappresenta la 'vetrina' della città e gli amministratori".

A Ferragosto aperto il 65% dei negozi

Confcommercio Roma prevede che per la settimana di Ferragosto il 65% in media delle attività commerciali presenti sul territorio comunale resterà aperto. Si tratta del 10% in più rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno. "La zona del centro storico e i quartieri limitrofi - è detto in una nota - saranno quelli in cui i negozi e i pubblici esercizi resteranno più aperti, circa il 70% delle attività, anche perché a maggiore impatto turistico, mentre nelle zone più decentrate questa cifra scende al 30%". Per Confcommercio viene così rispettato un trend che va avanti da due anni. "Le imprese commerciali d'altronde - dichiara il presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra - subiscono in modo particolare le conseguenze della crisi economica e l'aumento di alcune importanti voci di spesa contenute nel bilancio comunale appena approvato non fanno che aggravare questa difficile situazione".