Sangalli: "Sospensione aumento Iva sia preludio a definitiva cancellazione"

3 luglio 2013

"Bisogna evitare un ulteriore aumento dell'Iva, quindi questa sospensione noi la accettiamo soltanto come primo passo per arrivare alla definitiva cancellazione". Lo ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, a margine della cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Premio nazionale innovazione nei servizi. "Le
condizioni per una ripresa economica - ha aggiunto Sangalli - sono certamente la diminuzione della pressione fiscale che oggi e' insostenibile e che annulla qualsiasi ipotesi di crescita, la riduzione del costo del lavoro, le semplificazioni e il credito alle imprese. Per questo motivo noi ribadiamo con forza che se si vuole rilanciare la domanda interna non si puo' ulteriormente frenare l'economia con un aumento dell'Iva". Sangalli ha poi ricordato che "non dobbiamo mai dimenticare che la domanda interna per investimenti e consumi vale l'80% del Pil". "Noi tutti - ha concluso il presidente di Confcommercio ci auguriamo di vedere la luce in fondo al tunnel, ma credo che stiamo ancora lontani perche' tutti gli indicatori economici ci dicono che stiamo vivendo un momento di crisi profonda, drammatica e ancora molto lunga. Occorre quindi creare le condizioni per uscire da questa situazione".