Scende ancora la fiducia dei consumatori

Scende ancora la fiducia dei consumatori

A febbraio l'indice calcolato dall'Isae si è portato a quota 107,7, in prossimità dei valori dello scorso luglio. A peggiorare sono soprattutto le valutazioni sulla situazione economica del Paese.

DateFormat

23 febbraio 2010
Scende ancora a febbraio la fiducia dei consumatori

Scende ancora a febbraio la fiducia dei consumatori. L’indice calcolato dall’Isae si è portato a 107,7 (da 111,6) in prossimità dei valori dello scorso luglio. A peggiorare, spiega una nota, sono soprattutto le valutazioni sulla situazione economica del Paese, il cui indice si deteriora da 88,5 a 79 scendendo sui valori dello scorso maggio. Calano anche gli indicatori sulle attese a breve termine (da 101 a 96,5), i giudizi sulla situazione corrente (da 119,3 a 116,3) e sulla situazione personale degli intervistati (da 123,4 a 122).

Più nel dettaglio, le indicazioni più sfavorevoli provengono dalle opinioni sia sulla situazione del Paese (soprattutto ai giudizi) sia sul mercato del lavoro. Qualche segnale positivo emerge per contro dal bilancio familiare. I consumatori, inoltre, per il secondo mese consecutivo tornano a percepire in maggioranza un aumento dei prezzi, con il saldo che si porta sui massimi dallo scorso giugno; anche le attese a breve termine, pur restando negative, risalgono marcatamente rispetto alla scorsa rilevazione. A livello territoriale, la fiducia scende in tutte le ripartizioni, con maggiore intensità nelle regioni del Nord, soprattutto nel Nord-Est, mentre nel Centro si rileva la flessione minore.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca