SCIOPERO DELLA SPESA: FIDA ED ASSIPAN REPLICANO A CONSUMATORI ED AGRICOLTORI

SCIOPERO DELLA SPESA: FIDA ED ASSIPAN REPLICANO A CONSUMATORI ED AGRICOLTORI

I dettaglianti alimentari sottolineano che "consumatori, commercianti e produttori sono tutti sulla stessa barca", mentre i panificatori tornano ad evidenziare che "i fornai comprano farina, non grano".

DateFormat

18 settembre 2008
Sciopero della spesa: “basta con il folklore”

Sciopero della spesa: Fida ed Assipan replicano a consumatori ed agricoltori

 

“Faccio appello alle associazioni dei consumatori e alla Coldiretti affinché smettano di trattare un tema delicato come quello dei prezzi in maniera così folkloristica perché consumatori, commercianti e produttori sono tutti sulla stessa barca quando si tratta di affrontare una economia che segnerà per il 2008 il segno negativo”: è il commento del presidente della Fida-Confcommercio, Dino Abbascià, sullo sciopero della spesa indetto dalle associazioni dei consumatori.

“Vanno evitate iniziative che hanno il solo fine di guadagnare un po’ di visibilità sui media per far posto ad una analisi più seria sul meccanismo di formazione dei prezzi, sulla filiera e sui reali margini che i vari settori hanno sui prezzi finali. Perché una cosa è certa – conclude Abbascià - la concorrenza nel commercio c’è e si è fatta sentire considerato che negli ultimi sei mesi hanno chiuso 15.000 negozi rispetto allo scorso anno, confermando che non c’è spazio né per commercianti improvvisati né per quelli cosiddetti speculatori”.

Per quanto riguarda invece lo “sciopero della pagnotta” il presidente di Assipan-Confcommercio, Claudio Conti, sottolinea che “ancora una volta, e questo avviene ormai sistematicamente da un anno, si compara il prezzo del grano a quello del pane ignorando da parte della Coldiretti, della Cia e delle associazioni dei consumatori che i fornai comprano farina e non grano. Farina che nonostante il ribasso del prezzo del grano a tutt’oggi non ha registrato alcuna diminuzione. I nostri ripetuti inviti in questo senso alle industrie molitorie sono ad oggi rimasti inascoltati”.

“Ricordiamo inoltre – prosegue Conti -  che in commercio c’è pane per tutte le tasche e Assipan si sta muovendo per venire sempre più incontro alle esigenze dei consumatori. Per quanto riguarda le voci che stanno circolando in queste ore sulla diminuzione dei consumi di pane la nostra categoria non registra nessun calo in merito, se non quello da imputarsi alla generalizzata crisi dei consumi.”

“Assipan  - conclude Conti - ha chiesto proprio in questi giorni un incontro urgente con il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, per fare chiarezza una volta per tutte sui prezzi del pane”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca