SEGNALI DI FLESSIONE PER LE VENDITE AL DETTAGLIO

SEGNALI DI FLESSIONE PER LE VENDITE AL DETTAGLIO

Secondo i dati Istat, nel 2006 crescita dell'1,2 per cento, l'aumento più elevato dal 2003. Ma a dicembre la variazione su base annua è stata dello 0,9 per cento e quella mensile è risultata nulla.

DateFormat

22 febbraio 2007
Vendite al dettaglio: nel 2006 +1,2 per cento

Vendite al dettaglio: nel 2006 +1,2 per cento

 

Secondo i dati Istat, nel 2006 le vendite al dettaglio sono aumentate dell’1,2% rispetto alla media del 2005. Si tratta della crescita più elevata dal 2003. A dicembre la variazione su base tendenziale è stata di +0,9% e su base mensile la variazione è stata nulla. In dettaglio, i prodotti alimentari (+1,5%) sono cresciuti più dei non alimentari (+1%) e la grande distribuzione (+2%) ha segnato la performance migliore rispetto alle imprese operanti su piccole superfici (+0,7%). Bene soprattutto gli hard discount, che hanno riportato un +3,7%. Meno brillanti i risultati a fine anno. L’indice ha segnato a dicembre su base annua un +0,9%, contro il +1,7% di novembre. Su base mensile, invece, la variazione è stata nulla. Nel quarto trimestre del 2006, poi, si registra un +0,9% in confronto a luglio-settembre 2006, un risultato più debole rispetto al +1,6% congiunturale del terzo trimestre. Sia per quanto riguarda il dato medio annuo che per quello relativo al mese di  dicembre l'area geografica con gli aumenti più marcati è il  nord-est (+2% a dicembre, +1,9% nel 2006).

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca