Sei associazioni dei consumatori insieme a 'Occhi Aperti'

Sei associazioni dei consumatori insieme a 'Occhi Aperti'

Si tratta di un progetto di comunicazione per informare i consumatori sulle pratiche scorrette nel credito e nel commercio

DateFormat

22 aprile 2009
Sei associazioni di consumatori lanciano l’iniziativa “Occhi Aperti”

Sei associazioni di consumatori lanciano l’iniziativa “Occhi Aperti”

 

Parte la campagna d'informazione delle Associazioni dei consumatori per educare i cittadini alla tutela dei diritti nel credito e nel commercio. L'iniziativa, denominata 'Occhi Aperti' e finanziata dal Ministero per lo Sviluppo Economico, è stata presentata a Roma. Il progetto di comunicazione si prefigge di informare capillarmente i consumatori sulle pratiche scorrette nel credito e nel commercio e verrà realizzato nel corso dell'anno per terminare nei primi mesi del 2010. A volerlo sono state sei associazioni di consumatori: Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. ). L’obiettivo è quello di facilitare l’esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza dei comuni strumenti di tutela in materia di strumenti creditizi, pratiche commerciali scorrette, garanzie post-vendita.

“La prima forma di autotutela del consumatore è la conoscenza”, ha sottolineato Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino, associazione capofila del progetto "Per tutelarsi è infatti necessario avere nozione delle regole e agire nelle sedi opportune. Ed è proprio l’informazione capillare sul territorio nazionale l’obiettivo del nostro progetto".

Dalla controparte arriva la disponibilità alla collaborazione, come ha evidenziato il vicedirettore generale Confcommercio Costante Persiani: “E’ fondamentale diffondere una cultura della legalità – ha detto Persiani - che consenta di emarginare i commercianti che utilizzano pratiche scorrette. Ma altrettanto importante è la collaborazione tra venditori e clienti per combattere la pratica, purtroppo sempre più diffusa, della contraffazione e dell'abusivismo commerciale”.

“Consumatori e commercianti potrebbero avere percorsi comuni perché hanno interessi comuni. - ha concluso Persiani – e vorrei inoltre che si facesse qualcosa in tema di responsabilità per i danni alla salute derivanti dall'immissione sul mercato di prodotti difettosi, in un progetto di "educazione comune alla legalità”.

Per ognuno dei temi sono stati attivati servizi di consulenza e assistenza diretta ai cittadini via e-mail: strumenticreditizi@occhi-aperti.it, pratichescorrette@occhi-aperti.it, garanzie@occhi-aperti.it.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca