Sempre in calo i prestiti alle imprese

A gennaio, secondo i dati diffusi da Bankitalia, i prestiti alle società non finanziarie sono diminuiti, su base annua, del 5% (-5,2% a dicembre). Già anche i prestiti alle famiglie (-3,5% contro il -3,7% del mese precedente).

10 marzo 2014
A gennaio i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato una contrazione su base annua del 3,5% (-3,7% a dicembre). Lo riferisce la Banca d'Italia. I prestiti alle famiglie sono scesi dell`1,3% sui dodici mesi, come nel mese precedente. Quelli alle società non finanziarie sono diminuiti, sempre su base annua, del 5% (-5,2% a dicembre). Il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato è risultato pari al 2,7% (2,3% a dicembre). La raccolta obbligazionaria, includendo le obbligazioni detenute dal sistema bancario, è diminuita del 9,3% sui dodici mesi (-8,3% a dicembre).