Sicurezza stradale: "frena l'alcol, metti in moto la vita"

Fondazione Ania e Polstrada, in collaborazione con il Silb-Fipe, hanno promosso la quarta edizione di "Guido con Prudenza" per l'estate 2007. Grazie al concorso "cHIC!ken, non fare ridere i polli", i ragazzi potranno migliorare la loro guida.

28 settembre 2007

Sicurezza stradale: "frena l'alcol, metti in moto la vita"

"Guido con Prudenza" è l'iniziativa che caratterizza da anni l'estate in discoteca. Il tema dell'alcol è il filo conduttore del progetto. Ma proprio per il suo alto valore educativo, quest'anno, oltre agli etilometri e alla promozione del guidatore designato, è stata concentrata l'attenzione sull'abuso di alcol e, allo stesso tempo, si è cercato di proporre una migliore formazione alla guida per i ragazzi.

Infatti, grazie al concorso "cHIC!ken, non fare ridere i polli", i ragazzi potranno migliorare le proprie attitudini alla guida grazie ai corsi di guida sicura messi in palio. Polizia, Compagnie di Assicurazione e Sindacato delle discoteche sono fermamente convinte che l'acquisizione di metodi di guida più adeguati all'intensità del traffico, alla densità di circolazione, alle caratteristiche della rete viaria, possano ridurre l'incidentalità stradale. Tutti coloro che si sono collegati ai siti www.fondazioneania.it, www.poliziadistato.it o www.silb.it  hanno avuto la possibilità di inviare un racconto o un video dove uno o più amici si erano resi ridicoli dopo aver bevuto troppo. Molti ragazzi hanno compreso le finalità di questa iniziativa ed hanno aderito con entusiasmo.

Il concorso, che si concluderà il 15 ottobre, prevede una giuria che premierà i migliori 10 autori con corsi di guida sicura, mentre il primo classificato e l'amico "pollo" saranno ospiti d'onore nel weekend conclusivo del Motor Show di Bologna 2007, dove verranno premiati dalla Fondazione ANIA durante una speciale cerimonia a loro dedicata.

La manifestazione si è svolta dal 20 luglio al 25 agosto, in un periodo particolarmente critico dal punto di vista dell'incidentalità stradale, in Liguria, in Emilia-Romagna, sulla riva lombarda del Lago di Garda, nella Provincia di Cagliari e sul litorale laziale, nelle discoteche più frequentate della Penisola. All'ingresso dei locali che hanno aderito all'iniziativa, i ragazzi sono stati invitati a nominare il proprio "Bob" o "Guidatore designato", cioè colui che sceglieva liberamente di non bere per riaccompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. Presso il corner, chi voleva  ha potuto ritirare un alcol test e verificare liberamente il proprio stato di ebbrezza per poi decidere, più consapevolmente, se mettersi alla guida o meno. La manifestazione ha riscontrato un enorme successo, sono stati distribuiti oltre 26.000 etilometri monouso ed altrettante t-shirt. Sulle strade, come sempre, sono stati intensificati i controlli della Polizia Stradale. Le Forze dell'Ordine hanno controllato più di 9.000 conducenti, sottraendo centinaia di patenti a coloro che erano al volante in stato d'ebbrezza, evitando così molti probabili incidenti. Migliaia di ragazzi risultati negativi alla prova dell'etilometro, sono stati invece premiati dagli stessi poliziotti con un ingresso gratuito in discoteca per il weekend  successivo.