Sicurezza stradale: "la vita non è un optional"

Sicurezza stradale: "la vita non è un optional"

Prenderà il via il 10 agosto la nuova campagna di comunicazione voluta dal Governo e dall'Ania. Sms e spot ai giovani per ricordare che "chi guida non beve". In palio biglietti per calcio, formula 1, motociclismo.

DateFormat

2 agosto 2007
Sicurezza stradale: “la vita non è un optional�

Sicurezza stradale:  “la vita non è un optional�

 

Prenderà il via il 10 agosto la nuova campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale voluta dal Governo e dall’Ania, 'La vita non è un optional'. L’iniziativa prevede l’invio di milioni di Sms ai giovani, nell’ambito di un meccanismo premiale, ma anche spot radiofonici e uno spot Tv per ricordare che “chi guida non beve�.

La campagna è stata promossa dal Ministero per le Politiche giovanili, dal Ministero dell'Interno e dalla fondazione Ania per la sicurezza stradale che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con lo scopo di sensibilizzare i giovani italiani sul tema della sicurezza stradale, promuovendo la figura del 'guidatore designato', ovvero di chi si assume nel gruppo di amici la responsabilità della serata, evitando di bere alcool per poter guidare l’auto in sicurezza mentre si torna a casa.

La prima serie di invii di Sms arriverà nei prossimi week-end sui cellulari di oltre 3 milioni e mezzo di giovani tra i 18 e i 35 anni. Ma al termine della campagna, nella prima settimana di novembre, verrà toccato il numero i 10 milioni di destinatari. Gli Sms ricorderanno che “chi beve non guida, chi guida non beve�. Chi lo avrà conservato e, dopo un controllo della polizia, risultasse con tasso alcolico pari a zero, potrà partecipare all'estrazione di alcuni premi. Saranno messi in palio una cinquantina di biglietti per assistere alle partite della nazionale di calcio, un centinaio di biglietti per le prove e la gara del Gp di Monza di Formula Uno, circa 15 biglietti per assistere alle gare dei campionati del mondo di Moto Gp, Motocross Mx3, Supermoto, Supermoto delle Nazioni, Superbike e del campionato europeo Supercross Indoor. Inoltre, è possibile vincere alcuni corsi di guida sicura all’autodromo di Vallelunga.

Oltre alla campagna Sms, tra pochi giorni prenderà il via una campagna di spot radiofonici, mentre è previsto per settembre il lancio di uno spot televisivo che viene girato in questi giorni a Roma.

“Consentire alla gente di divertirsi senza ammazzarsi� è obiettivo del ministro dell’Interno, Giuliano Amato. “Noi - ha spiegato non siamo contro il divertimento, ma dobbiamo imparare a divertirci rispettando le regole. Non c’è bisogno di ubriacarsi selvaggiamente e guidare poi a massima velocità: ciò è incoscienza pura�.

“Non stiamo colpendo il divertimento�, gli ha fatto eco il ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive, Giovanna Meandri. “Si tratta di promuovere un comportamento in cui sia evidente che il premio è la sicurezza e che il più grande valore è la vita�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca