Sicurezza sul lavoro: approvata la correzione al testo unico

Sicurezza sul lavoro: approvata la correzione al testo unico

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo correttivo del testo unico sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. Per le pmi tutela rigida, ma meno burocrazia. Riscritta la norma 'salva manager', rimodulate le sanzioni.

DateFormat

31 luglio 2009
Sicurezza sul lavoro: approvata la correzione al testo unico

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo correttivo del testo unico sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. Il testo, sottolinea il Ministero del Lavoro,

è “rigorosamente coerente con i principi e i criteri direttivi della delega concessa dal Parlamento al Governo nella passata legislatura in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. “Il decreto non ha dunque carattere innovativo, dovendo rispettare i principi e i criteri direttivi stabiliti dal parlamento nel 2007”.

Con il provvedimento - mette in evidenza il Ministero – “l’Italia è in condizioni di poter vantare un complesso di regole in materia di salute e sicurezza condiviso tra amministrazioni e parti sociali e pienamente in linea con le migliori regolamentazioni europee ed internazionali. Al testo finale si è arrivati, in particolare, dopo un lungo e intenso confronto realizzato in più sedi e con tutti gli interlocutori istituzionali e sociali interessati. Da ultimo, dopo l’approvazione, il 27 marzo scorso, di uno schema di decreto correttivo, si è passati attraverso una ampia istruttoria finalizzata alla formulazione del parere in Conferenza Stato-Regioni e si è sviluppato un esauriente e serrato dibattito nell’ambito delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca