Sicurezza sul lavoro: via libera al decreto

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto sulla sicurezza sul lavoro. Ora il testo unico, oltre 300 articoli, passerà all'esame delle commissioni parlamentari e della Conferenza Stato-Regioni, poi arriverà il via libera definitivo.

7 marzo 2008
Sicurezza sul lavoro: via libera al decreto

La tabella di marcia è stata rispettata: il governo ha approvato il decreto sulla sicurezza sul lavoro. Ora il testo unico, oltre 300 articoli, passerà all'esame delle commissioni parlamentari e della Conferenza Stato-Regioni, poi arriverà il via libera definitivo. Le modifiche dell’ultima ora non hanno però convinto le associazioni datoriali.

Sotto accusa, come sempre, l’inasprimento delle sanzioni.

Romano Prodi difende però il lavoro fatto: “non c’è alcun intento punitivo e questo decreto non mette nel mirino le imprese ma mette al centro la tutela della persona umana. E’ una conquista di civiltà. Le polemiche e le contrapposizioni su un tema come la sicurezza sul posto di lavoro sono un’offesa per tutti, ma soprattutto verso i lavoratori�.

La pena massima resta l’arresto, ma il tetto scende da due anni a 18 mesi, e poi si prevede la possibilità di cavarsela, se si ripristina la legalità, pagando un’ammenda.

Modifiche rispetto al testo originario che sono state fatte con la precisa intenzione di comporre le divergenze, accorciare le distanze con gli imprenditori.