Silb replica a Giovanardi: "nessun sabotaggio sulle tabelle alcol"

Il presidente Giachetto sottolinea che "il Silb non si oppone e non contrasta le iniziative volte a frenare gli incidenti del fine settimana". "Ribadiamo, però, che le tabelle con la stima del tasso alcolemico generano confusione e sono inapplicabili".

18 settembre 2008
Silb replica a Giovanardi: “nessun sabotaggio sulle tabelle alcol”

“Il Silb non si oppone e non contrasta le iniziative volte a frenare gli incidenti del fine settimana, come dimostra la nostra collaborazione alle campagne sul Guidatore Designato e Guido con Prudenza. Ci sembra però inutile attuare provvedimenti proibitivi che non ottengono e non otterranno nessun risultato tangibile in termini di diminuzione della mortalità causata dall’abuso di alcol”. Questo il commento di Renato Giacchetto, presidente del Silb- Fipe, alle dichiarazioni rilasciate dal sottosegretario Giovanardi nel corso di un’intervista a R101 (“ci sono esercenti seri che collaborano, e ci sono organizzazioni come il Silb, il sindacato dei locali da ballo, che si e' sempre contraddistinto per contrastare ogni tipo di iniziativa che possa concorrere a frenare le stragi del sabato sera”).

“Da parte nostra c’è grande disponibilità a un confronto serio con tutte gli attori coinvolti in un problema che ci riguarda sia come imprenditori che come cittadini. Ribadiamo, però, che le tabelle con la stima del tasso alcolemico – conclude Giacchetto - così come sono fatte, generano confusione e sono inapplicabili. Le Istituzioni pensino soprattutto ad aumentare i controlli sulle strade. E’ grazie a questi ultimi che la mortalità del fine settimana è notevolmente diminuita negli ultimi mesi”.