SINDACATI PRUDENTI, MA I PILOTI DICONO STOP ALLA TRATTATIVA

28 marzo 2008
Alitalia: sindacati prudenti, ma i piloti dicono stop alla trattativa

“Il piano di Air France presenta molte criticità, credo che però bisogna fare ogni sforzo per evitare il fallimento di Alitalia�. Lo ha detto Guglielmo Epifani, leader della Cgil, a margine un incontro con i delegati veneti del sindacato. “Un fallimento - ha specificato - trascina il blocco delle attività, gli aerei restano a terra e i lavoratori senza stipendio, il fallimento innesca procedure che poi chiamano altri processi. Ritengo che bisogna fare ogni sforzo per evitare il fallimento e contemporaneamente fare una vera trattativa in cui tutte le organizzazioni sindacali assieme ad Air France affrontino punto per punto anche le questioni più critiche per procedere a trovare le soluzioni�.

Per il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, “a parole Spinetta aveva promesso di più e invece ha ancora ristretto. Quando saremo al tavolo discuteremo punto per punto senza condizionamenti di tempo. Spero in un atteggiamento costruttivo per risparmiarci le intromissioni elettoralistiche dei due schieramenti�. Bonanni spera comunque in un’apertura da parte di Air France: “siamo solo ai primi passi. Voglio pensare che sia una tattica per una possibile revisione del piano industriale�.

“E’ un piano brutto e, al momento, inaccettabile�. Così Marco Veneziani, segretario della Uil Trasporti.�Se questo documento rappresenta una base per l’inizio della trattativa è un conto, se invece è la proposta finale la rispediamo sicuramente al mittente�.

Molto più duri i piloti di Alitalia, pronti anche ad accettare il fallimento della compagnia. Per il presidente dell’Anpac, Fabio Berti, quello del fallimento “sarà uno scenario gravissimo che noi avremmo voluto evitare ad ogni costo. Non ci piace assolutamente, ma non è che per questo si deve considerare la soluzione Air France come l’unica soluzione e quindi accettarla ad ogni costo. Siamo pronti ad affrontare questo scenario con coraggio e con coerenza�.