Situazione economica: aspettative stabili nelle imprese

Indagine campionaria Bankitalia: per il 64,2% delle imprese industriali e per il 60,8% di quelle dei servizi la situazione economica generale del Paese è stabile.

13 gennaio 2014
Le imprese industriali e quelle dei servizi a dicembre scorso hanno espresso in prevalenza valutazioni di stabilità sulla situazione economica generale del Paese (64,2 e 60,8% rispettivamente). Lo rileva Bankitalia nell'ultima indagine campionaria. Nel complesso dei due comparti il saldo negativo tra giudizi di miglioramento e peggioramento, dopo il ridimensionamento registrato nelle due rilevazioni precedenti, si è ampliato (a -27,9 da -17,4 punti percentuali), rimanendo tuttavia tra i valori più contenuti dagli ultimi sei trimestri. La probabilità media attribuita al miglioramento della situazione economica nei prossimi tre mesi è rimasta sostanzialmente invariata (al 12,5%).  Il saldo fra giudizi di aumento e diminuzione della domanda dei propri prodotti nel quarto trimestre e' rimasto pressoché stabile su livelli negativi (a -9,2 punti percentuali), mentre è tornato positivo per le imprese esportatrici per la prima volta da settembre del 2012. Quello relativo alle prospettive della domanda a breve termine è lievemente peggiorato (-0,7; era pari a 2 punti percentuali nell'indagine precedente), riflettendo il deterioramento delle attese delle imprese meno attive sui mercati esteri.