Spiagge: dal Sib dieci regole di "bon ton"

17 agosto 2009
“Il mare è una splendida risorsa ma l'imprudenza e la troppa sicurezza costringono spesso i nostri bagnini ad effettuare inte

“Il mare è una splendida risorsa ma l'imprudenza e la troppa sicurezza costringono spesso i  nostri bagnini ad effettuare interventi, talvolta anche  difficili, per andare in soccorso di chi si è messo nei guai”. Parole del presidente del Sindacato italiano balneari (Sib), Riccardo Borgo. “Il nostro è un lavoro al servizio dei clienti, cerchiamo di farlo nel modo migliore possibile, ma - avverte Borgo- se siamo aiutati riusciamo a farlo sicuramente meglio e con maggior soddisfazione per tutti”. A fronte di ciò ecco alcuni suggerimenti del Sib.

1) Depositate in cabina o negli spogliatoi i vostri oggetti  personali e gli indumenti; non ammucchiateli sulla spiaggia, né appendeteli agli ombrelloni.

2) Cercate di non ingombrare i corridoi ed i passaggi al mare.

Si ricorda che i cinque metri nei pressi della battigia sono destinati esclusivamente al passaggio. Su questo tratto di spiaggia non si può né sostare né lasciare indumenti.

3) Collaborate con gli imprenditori balneari e seguite  attentamente i loro suggerimenti. In caso di forte vento la bandiera  gialla che sventola sul pennone significa che occorre chiudere  l'ombrellone. Fatelo senza tentennamenti: ne va della vostra e dell'altrui incolumità.

4) Depositate carte e rifiuti negli appositi cestini e gettate  le cicche nei portacenere, non sulla sabbia. Laddove è attivata la  raccolta differenziata collaborate al suo buon risultato.

5) E’ buona norma usare gli apparecchi radio solo  con le cuffie o a volume basso, avere la suoneria del telefonino al  minimo e conversare a bassa voce.

6) Rispettate gli orari di apertura e chiusura dello  stabilimento balneare.

7) Non portate via sabbia o conchiglie come souvenir, con il  tempo l'ecosistema marino potrebbe venire irrimediabilmente  compromesso.

8) Non fate il bagno prima che siano trascorse almeno tre ore  dall'ultimo pasto e, dopo una lunga esposizione al sole, entrate in  acqua gradualmente. Comunque, e in modo particolare i bambini, fatelo  nei pressi della postazione di salvataggio.

9) Non affrontate i pericoli del mare quando sul pennone e'  issata la bandiera rossa, non oltrepassate le boe di segnalazione del  limite di balneazione, non forzate mai il fisico nuotando. Su pattini, pedalò e canoe non imbarcate un numero superiore di passeggeri  consentiti. L' imprudenza può mettere a rischio la vostra vita e quella dei soccorritori.

10) Giocate a palla o praticate altri giochi esclusivamente negli spazi allestiti appositamente.