SPINETTA VALUTA APERTURE SU FLOTTA,CARGO ED ATITECH

1 aprile 2008
Alitalia: Spinetta valuta aperture su flotta, cargo ed Atitech

Flotta, cargo e Atitech sono i tre punti su cui sta lavorando il numero uno di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, in vista dell’incontro decisivo di domani con i sindacati per la trattativa su Alitalia. Nel dettaglio, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, il top manager francese starebbe valutando la disponibilità, per quanto riguarda la flotta, di anticipare al 2009 l’ingresso di un nuovo aereo, un Boeing 777, che garantirebbe il reimpiego di 100 assistenti di volo e 12 piloti, e di tenere tre MD80, che assicurerebbe lavoro a 30 piloti e 60 assistenti di volo. Nel piano presentato ieri da Spinetta era prevista invece l’introduzione di un aereo nuovo all’anno dal 2010 al 2018 e la messa a terra di 16 MD80 (mentre con l’apertura di oggi sarebbero 13 gli MD80 a terra).

Per quanto riguarda il cargo, per il quale era prevista la chiusura nel 2010, si sta valutando di rimandare al 2009 la valutazione della produttività del settore, per poi riconsiderare un’eventuale chiusura. Sul fronte del perimetro aziendale, Air France-Klm sta pensando inoltre di tenere Atitech all’interno dell’Alitalia.