SUI CARBURANTI "NESSUN BLITZ E NESSUNA DEREGULATION"

SUI CARBURANTI "NESSUN BLITZ E NESSUNA DEREGULATION"

Il consigliere del ministro Bersani per l'Energia, Umberto Carpi, annuncia che il Governo farà un un disegno di legge "con la volontà di un iter concertativo rigoroso con le categorie interessate". Squeri (Figisc): "temiamo un modello senza regole".

DateFormat

24 gennaio 2007
Benzina: il 24 in Confcommercio dibattito gestori-petrolieri-Ministero

Sui carburanti “nessun blitz e nessuna deregulation�

 

“Non vogliamo fare nessun blitz e nessuna deregulation. Faremo un disegno di legge con la volontà di un iter concertativo rigoroso in Parlamento e  con le categorie interessateâ€�. E’ l’annuncio dato da Umberto Carpi, consigliere del ministro Bersani per l’Energia nel suo intervento al convegno “La distribuzione carburanti: il modello italiano fra regole e concorrenzaâ€�, organizzato a Roma dalla Figisc-Anisa Confcommercio. “Non vogliamo fare fare un’operazione socialmente iniqua, l’espansione della grande distribuzione â€" ha sottolineato ancora Carpi â€" non deve essere né punitiva, né desertificativa e senza corsie preferenziali. Vogliamo trovare una via italiana ad una rete modernizzata e attenta al territorio, con un gestore che operi in strutture multiservizi senza vincoli merceologiciâ€�. In attesa del provvedimento che verrà adottato domani in tema di liberalizzazioni, il Governo punta insomma nel campo della distribuzione dei carburanti ad un modello simile a quello tedesco - che vede la GDO al 15 per cento del mercato ed un margine che viene per l’80% dalla vendita di prodotti non oil â€" e non a quello francese.

La risposta del presidente della Figisc, Luca Squeri, é stata secca: “un conto sono le parole odierne di Carpi, un altro il disegno di legge. Quello che temiamo è un modello senza regole�. Nel suo intervento al convegno, Squeri aveva sottolineato che il Governo “si è inventato una liberalizzazione del mercato che consegna lo stesso alla Grande Distribuzione. Il rischio è che, per un guadagno stimabile forse in 50 euro l’anno per l’automobilista, si assisterà ad un impoverimento del livello di servizio complessivo, ad una perdita di trasparenza del prezzo e ad una marginalizzazione progressiva della categoria del gestore. Gestori che costituiscono un patrimonio di professionalità e di rapporto col pubblico che assicurano un servizio diffuso su tutto il territorio e che altri modelli ispirati al predominio della Gdo non hanno assolutamente�. 

Il presidente dell’Unione petrolifera, Pasquale De Vita, ha sottolineato da parte sua che “prima di liberalizzare, occorre studiare sistemi che consentano uno sviluppo graduale senza sfasciare quello che esiste�, mentre il presidente di Assopetroli, Enrico Risaliti, si è detto “totalmente solidale con i gestori perché la nostra è una rete virtuosa, con servizio qualificato ed impianti di prossimità. Carpi inviti Bersani a ritirare il provvedimento�. Il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, ha infine invitato all’apertuta di “un tavolo di confronto senza pregiudiziali per trovare soluzioni e gradualità nell’interesse dei gestori ma soprattutto del Paese�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca