Taranto: "per consolidare la ripresa meno tasse e più aiuti alle pmi"

Taranto: "per consolidare la ripresa meno tasse e più aiuti alle pmi"

DateFormat

15 gennaio 2010
Per confermare i timidi segnali di ripresa è necessario ridurre la pressione fiscale e prestare più attenzione alle piccole e

Per confermare i timidi segnali di ripresa è necessario ridurre la pressione fiscale e prestare più attenzione alle piccole e medie imprese. Lo ha sostenuto il direttore generale di Confcommercio, Luigi Taranto, in  occasione della presentazione dei dati di 'Sos Impresa Italia', il progetto finalizzato a sostenere le Pmi a rischio chiusura.

“Per consolidare la ripresa, che è ancora debole, occorre - ha sottolineato Taranto - fare un lavoro di ampio respiro perché tornare alla fase pre crisi non sarà facile. Per dare un po’ di fiato alla ripresa del Paese, dato per scontato che è necessario ridurre la  pressione fiscale e aumentare la produttività, è necessaria anche qualche grande scelta strategica in modo da costruire indirizzi fondamentali e condivisi”.

Sottolineando che tra gli indirizzi da seguire c’è una maggiore attenzione all’efficienza energetica, alle energie rinnovabili e al turismo, Taranto ha concluso: “le scelte strategiche necessitano anche una maggiore attenzione finalizzata a potenziare la domanda interna e l’economia dei servizi che contribuisce per oltre il 40% al Pil e  all’occupazione. E’ necessario costruire una politica per le piccole e medie imprese che non vanno pensate come riserve indiane ma aiutate a crescere e competere”.

Secondo Maria Luisa Coppa, presidente di Confcommercio Torino, “le pmi hanno pagato i propri errori e hanno avuto pochi supporti da parte della politica. E’ difficile avere favori dal sistema bancario”, mentre i giovani imprenditori che si inseriscono sul mercato “sono dimenticati e si ritrovano i problemi del passato, del presente e del futuro”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca