Terziario: al via le trattative per il rinnovo del contratto

Iniziati gli incontri per il rinnovo del contratto nazionale del terziario. Il presidente della Commisssione Lavoro di Confcommercio, Francesco Rivolta: "il raggiungimento di un accordo condiviso sarà il principale obiettivo che motiverà le parti".

23 luglio 2010
Cominciate tra Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil,

le trattative per il rinnovo del contratto nazionale del terziario, distribuzione e servizi, settori che in Italia occupano complessivamente oltre 3 milioni di lavoratori. Secondo il Presidente della Commissione Lavoro di Confcommercio, Francesco Rivolta, “l’analisi delle questioni poste dal sindacato e il raggiungimento di un accordo condiviso dai rappresentanti di aziende e lavoratori sarà il principale obiettivo che motiverà le parti durante il percorso sindacale, in coerenza con i principi degli accordi sugli assetti contrattuali e con l’attuale situazione congiunturale che, risentendo ancora della situazione di crisi, si riflette in maniera sostenuta in particolar modo sulla versante della domanda”. Il segretario generale della Fisascat, Pierangelo Ranieri, si è augurato che “la trattativa possa essere un volano di sviluppo per l’intero comparto che necessita di nuovi impulsi anche contrattuali nell’interesse dei lavoratori e delle imprese del settore”.