TERZIARIO: UNO SCIOPERO GENERALE CHE SA DI FALLIMENTO

Adesione del 7-8 per cento nella GDO e inferiore all'1 per cento nelle altre imprese associate a Confcommercio. Rivolta: "i lavoratori hanno compreso meglio del sindacato che la collaborazione è la strada per migliorare la produttività".

17 novembre 2007
Uno sciopero che sa di fallimento

Confcommercio definisce un “fallimento clamoroso� lo sciopero generale per il rinnovo del contratto del terziario indetto per il 17 novembre da Filcams-Cigl, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

“Già sapevamo che le iniziative di lotta mal si adattano alle esigenze del terziario, ma il fallimento dello sciopero di oggi è clamoroso�, ha dichiarato il presidente della Commissione Lavoro di Confcommercio, Francesco Rivolta. “Anche oggi  - ha proseguito - tutti

i negozi del Paese sono aperti e stanno assicurando il servizio con un normale afflusso di clienti, inutilmente sollecitati a disertare la spesa. I dati confermano una partecipazione allo sciopero tra il 7 e l’8% nel settore della Grande Distribuzione Organizzata e adesioni

irrilevanti, al di sotto dell’1%, tra le altre imprese associate a Confcommercio�.

Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, da parte loro, parlano di un’adesione media del 70-80%, con punte del 90% soprattutto nella grande distribuzione. Per Rivolta si tratta di “cifre fantasiose e incomprensibili. I testimoni dei nostri dati sono i clienti stessi�.

“Il fallimento dello sciopero di oggi â€" ha concluso il presidente della Commissione Lavoro di Confcommercio - dimostra che i lavoratori del settore comprendono che al centro del contratto, accanto agli adeguamenti degli stipendi, ci sono l’esigenza dei clienti in termini di qualità e quantità del servizio e l’impegno e il merito di chi lavora. I lavoratori hanno compreso meglio del sindacato questa centralità del servizio e che la collaborazione è la strada per migliorare la produttivitàâ€�.