Alba, Bergamo e Parma, tre città diverse ma “Tipicamente Uniche”

Alba, Bergamo e Parma, tre città diverse ma “Tipicamente Uniche”

L'8 e 9 settembre nella città emiliana la manifestazione nell'ambito del progetto delle Ascom delle tre città per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio.

DateFormat

27 agosto 2024

Nato nel 2021 dalla volontà delle tre amministrazioni comunali, il Distretto delle Città Creative Unesco ha l’intento di avviare un percorso di politiche comuni per Alba, Bergamo e Parma, tutte insignite del titolo di Città Creative Unesco per la Gastronomia. È con queste premesse che le tre rispettive Ascom Confcommercio hanno successivamente siglato un protocollo d’intesa per promuovere le rispettive unicità enogastronomiche e agroalimentari affermando così la crescita del Distretto come entità turistica unitaria, forte delle proprie ricchezze non solo culinarie ma anche culturali. Il piano si è sviluppato sulla base di un programma triennale che ha visto la realizzazione di iniziative specifiche: a Bergamo nel 2022 con Forme e nel 2023 ad Alba nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Valore aggiunto della promozione congiunta è stata la realizzazione di un tour, proposto ai mercati turistici di riferimento delle singole realtà, tra le eccellenze culinarie e vinicole delle tre città realizzato dalle agenzie di incoming delle tre Ascom: Langhe Experience, Brembo Viaggi e Parma Incoming.

Quest’anno l’appuntamento è a Parma per “Tipicamente Uniche”, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre nel Trottatoio della Pilotta dove due scenografiche tensostrutture ospiteranno incontri con i Consorzi di Tutela dei tre territori, cooking show, degustazioni e un’area mercato con il meglio delle eccellenze enogastronomiche dei tre comparti. Tutti gli eventi saranno gratuiti e aperti al pubblico, fino ad esaurimento posti, disponibili previa registrazione sul sito dedicato.

Ma “Tipicamente Uniche non si ferma qui”. Sono circa cinquanta i negozi, tra centro storico e La Galleria, che hanno scelto di aderire all’iniziativa. Mostrando il braccialetto blu, ricevuto con un acquisto al mercato delle eccellenze o durante un cooking show o una degustazione presso l’area istituzionale, i visitatori potranno trovare un assaggio di alcuni prodotti tipici.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca