Torna a crescere la fiducia dei consumatori

Torna a crescere la fiducia dei consumatori

Secondo l'analisi dell'Isae, a febbraio l'indice è tornato su valori superiori a quelli medi del quarto trimestre 2006. Migliorano sia le opinioni sul quadro economico generale del Paese, sia le attese a breve termine. Nord e Sud in rialzo, giù il Centro.

DateFormat

21 febbraio 2007
ISAE: CRESCE A FEBBRAIO LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI

Cresce a febbraio la fiducia dei consumatori

 

Secondo la consueta analisi dell’Isae, a febbraio l’indice destagionalizzato della fiducia dei consumatori sale a  111,7 da 110,3 di gennaio, tornando su valori superiori a quelli medi del quarto trimestre 2006. L’indice grezzo registra un incremento di minore entità, da 110,8 a 111,2, mentre quello depurato anche dai fattori erratici segna una lieve flessione a 111,3 (da 111,5 di gennaio).

Migliorano sia le opinioni sul quadro economico generale del Paese sia le attese a breve termine, con i relativi indici che recuperano entrambi oltre 3 punti. Scendono per contro, dopo tre mesi di miglioramento, le valutazioni sulla situazione corrente e rimangono sostanzialmente invariate quelle relative alla situazione personale degli intervistati.

“I consumatori tornano inoltre a percepire e ad attendersi un rallentamento della dinamica inflazionistica�, scrive l’Isae. Il recupero della fiducia si diffonde in modo  eterogeneo sul territorio nazionale: il miglioramento è particolarmente forte nel Nord del paese e nel Mezzogiorno, mentre nel Centro l’indicatore scende sui valori dello scorso  settembre.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca